Arteni sempre più moda FVG, Zilli: «Alta espressione dei valori del territorio»

Essenziale presenta la nuova collezione a Tavagnacco: moda responsabile, artigianalità friulana e capsule per “Io Sono FVG”.

26 settembre 2025 09:43
Arteni sempre più moda FVG, Zilli: «Alta espressione dei valori del territorio» -
Condividi

TAVAGNACCO (UD), 26 SETTEMBRE 2025 – «Il marchio Essenziale è dimostrazione di capacità imprenditoriale e di saper innovare senza mai accontentarsi. È una storia sartoriale che prosegue: quella friulana e quella della famiglia Arteni che rappresenta l'espressione più alta dei valori del nostro territorio».

Lo ha dichiarato ieri sera l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, in occasione della presentazione della nuova collezione Essenziale, il brand sviluppato in-house dallo storico gruppo friulano dell’abbigliamento e nato nel 2020 da un’intuizione condivisa tra management e collaboratori.

Un caso di successo che ieri, nel quartier generale di Tavagnacco, ha visto aprirsi un nuovo capitolo di crescita con una prima esclusiva. A un anno di distanza, la promessa è stata mantenuta: lungo la passerella affollata dal pubblico ha debuttato anche la prima collezione uomo, accanto ai nuovi modelli femminili per l’autunno-inverno. Novanta outfit complessivi, indossati con la libertà di esprimersi e muoversi che da sempre caratterizza Essenziale.
La conferma della capacità del brand di evolvere senza tradire la propria filosofia: creare capi in modo responsabile, studiati per valorizzare la persona in ogni momento della giornata. Una collezione veramente completa, frutto di linee versatili, materiali di qualità trasversali tra uomo e donna, lavorazioni italiane e una creatività tutta “Made in Friuli Venezia Giulia” – la stessa che ha fatto innamorare le star dei tipici scarpez friulani, oggi reinterpretati da Essenziale insieme al Calzaturificio Bea di Gonars.

Ed è stato proprio il territorio che sa sognare e far sognare ad aprire la serata, organizzata in collaborazione con eccellenze come Moroso, Nonino e Specogna.
Ospiti d’onore, infatti, le donne dello sport regionale che hanno scelto di vestire l’eleganza Essenziale: le atlete del CDA Volley Talmassons, la campionessa olimpica di scherma Giulia Rizzi e la coppia dello sci paralimpico formata da Martina Vozza e dalla sua guida Ylenia Sabidussi, in corsa verso Cortina 2026.

Sul palco anche la capsule realizzata in esclusiva per il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia, con cui la Regione ha deciso di rappresentarsi in Italia e all’estero. Un racconto del territorio attraverso i colori dei suoi paesaggi – il verde dei boschi, l’azzurro di cielo e mare, il sabbia delle terre coltivate, il bianco delle vette innevate e il nero della pietra – trasformati in tessuti e linee che portano il territorio direttamente nel linguaggio del vestire contemporaneo.

«La linea Essenziale è stata capace di coniugare qualità e consapevolezza, è il risultato di un vero lavoro di squadra – spiegano Tiziana Arteni e Alessandra Verona, rispettivamente ideatrice e designer di Essenziale –. Oggi, con le nostre collezioni uomo e donna, dimostriamo che il progetto è una realtà solida, capace di crescere stagione dopo stagione. In un settore in costante mutamento come quello della moda, abbiamo creato una linea di abbigliamento rassicurante e responsabile verso le persone, il territorio e l'ambiente».

Segui Prima Udine