Faedis, intervento urgente sulla rete idrica il 14 ottobre: stop all’acqua. Le zone interessate
Faedis, martedì 14 ottobre stop all’acqua per lavori urgenti CAFC. Interruzioni in centro e frazioni, servizio ripristinato nel pomeriggio.


FAEDIS – Nella giornata di martedì 14 ottobre, il gestore del servizio idrico integrato CAFC S.p.A. effettuerà un intervento urgente di riparazione su una perdita significativa individuata in via dei Gjarlins, nel territorio comunale di Faedis.
Si tratta di una condotta adduttrice in ghisa sferoidale DN 200, infrastruttura strategica per l’approvvigionamento idrico del capoluogo e delle principali frazioni. L’intervento non interesserà le località di Canebola e Clap, che resteranno regolarmente servite.
Intervento e orari di sospensione
I lavori, necessari per ripristinare la piena efficienza della rete, comporteranno la chiusura temporanea della condotta principale dalle ore 9:00 alle 16:00, salvo imprevisti tecnici. Durante questo periodo sarà sospesa la distribuzione dell’acqua nelle aree collegate.
Zone interessate dall’interruzione
L’interruzione dell’erogazione idrica avverrà quasi immediatamente dopo l’avvio delle operazioni e riguarderà:
Il capoluogo di Faedis
Le frazioni di Ronchis e Canal del Ferro
Le località di Borgo Scubla, Casali Cos, Casali De Luca e Casali Bertossi
A partire dalle ore 13:00, la sospensione potrebbe estendersi anche alle frazioni di Raschiacco e Campeglio, in base all’andamento dei lavori e alle necessità tecniche.
Raccomandazioni ai cittadini
CAFC invita gli utenti a limitare i consumi d’acqua nelle ore precedenti l’intervento e a predisporre riserve domestiche sufficienti per le esigenze primarie.
Al termine delle operazioni, il ripristino del servizio avverrà progressivamente, fino al completo ritorno alla normalità nel corso del pomeriggio. È possibile che, nella fase di riattivazione, si verifichino episodi temporanei di torbidità, fenomeno che non compromette la potabilità dell’acqua.
L’intervento rientra nel piano di manutenzione straordinaria della rete idrica comunale finalizzato a garantire sicurezza, efficienza e continuità del servizio a tutti gli utenti del territorio di Faedis.