Dolomiti Friulane, torna il festival “Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio”

Dal 3 al 5 ottobre la terza edizione del Festival delle Dolomiti Friulane: escursioni, laboratori e incontri in 12 comuni.

02 ottobre 2025 10:46
Dolomiti Friulane, torna il festival “Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio” -
Condividi

DOLOMITI FRIULANE - Dal 3 al 5 ottobre si svolgerà la terza edizione di Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio, il festival diffuso promosso dalla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio.

Dodici comuni coinvolti

La manifestazione si snoderà tra dodici comuni delle Dolomiti Friulane: Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Frisanco, Aviano, Budoia, Polcenigo e Caneva. Passeggiate, escursioni, visite guidate, laboratori e spettacoli offriranno tre giornate dedicate al legame tra uomo e natura.

Un programma ricco di attività

Il calendario propone circa venti appuntamenti, gran parte gratuiti e su prenotazione. Ci saranno esperienze di forest bathing, laboratori per famiglie e bambini, cacce al tesoro nei borghi, canyoning nei torrenti, momenti di meditazione e pratiche di benessere.

Gli eventi principali

Il festival si aprirà venerdì 3 ottobre a Barcis con lo spettacolo di acrobatica aerea Tra terra e cielo. Sabato 4 ottobre le iniziative si svolgeranno in vari comuni, dalle visite guidate all’abitato di Erto, al canyoning a Claut, fino al concerto del quartetto ArTime ad Andreis. Domenica 5 ottobre in programma escursioni con PASSIparole, arrampicate guidate alla Diga del Vajont, attività di pet therapy a Frisanco e incontri dedicati alla letteratura e alla nutrizione.

Una montagna da vivere

Il festival vuole valorizzare la montagna come spazio di condivisione, benessere e scoperta, unendo natura, cultura e socialità. Strutture ricettive e punti ristoro dei comuni coinvolti saranno aperti per accogliere partecipanti e visitatori.

Segui Prima Udine