Fila a Teatro 2026: al via 18 spettacoli imperdibili per bambini e famiglie

Dal 4 gennaio al via Fila a Teatro 2026: 18 spettacoli per famiglie e bambini in 6 teatri del Friuli Venezia Giulia.

02 gennaio 2026 09:32
Fila a Teatro 2026: al via 18 spettacoli imperdibili per bambini e famiglie -
Condividi

FVG - Il 2026 segna l’inizio di una nuova emozionante stagione per Molino Rosenkranz, che celebra 35 anni di attività con la rassegna Fila a Teatro, giunta all’11° anno di programmazione. La manifestazione, dedicata a ragazzi e famiglie, proporrà 18 spettacoli distribuiti in 6 teatri del Friuli Venezia Giulia, con eventi anche per la primissima infanzia.

L’apertura è fissata per domenica 4 gennaio alle ore 17.00 al cinema teatro Splendor di San Daniele del Friuli, con lo spettacolo “L’ABC del Natale”. La compagnia lombarda Teatro Telaio, diretta da Angelo Facchetti, porta in scena una rivisitazione esilarante della Natività, raccontata attraverso un gioco di parole che percorre tutte le 21 lettere dell’alfabeto. Un’occasione speciale per trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio culturale e le tradizioni natalizie, dai Re Magi fino ai simboli più noti come oro, incenso e mirra.

Un viaggio teatrale da San Daniele a Zoppola

La rassegna proseguirà fino al 19 aprile, coinvolgendo anche i teatri di Casarsa della Delizia, Fagagna, Maniago, Spilimbergo e Zoppola. Il calendario comprende prime regionali, spettacoli premiati o menzionati in concorsi e festival, con compagnie provenienti da diverse regioni italiane. Tutti gli eventi si svolgeranno di domenica alle 17.00, offrendo un panorama variegato di linguaggi teatrali, tecniche e sperimentazioni artistiche.

Il programma si arricchisce inoltre di 3 appuntamenti dedicati alla prima infanzia, destinati a bambini da 0 a 3 anni, con attività che si terranno il sabato pomeriggio alle 16.30 presso il Centro Pasquini di Zoppola.

Collaborazioni e vantaggi per il pubblico

La rassegna è sostenuta da Regione FVG, IoSonoFvg, Fondazione Friuli, dai Comuni partner e da Banca 360 Credito Cooperativo FVG. Tra le iniziative collaterali, si confermano le collaborazioni con Oasi delle Cicogne di Fagagna e Bottega Friuli: conservando il biglietto d’ingresso agli spettacoli sarà possibile usufruire di sconti sull’ingresso all’Oasi e sull’acquisto online di prodotti tipici regionali.

Una festa per tutte le età

Con Fila a Teatro 2026, Molino Rosenkranz offre un percorso culturale pensato per avvicinare i più piccoli al teatro e alla tradizione, ma anche per creare momenti di condivisione per tutta la famiglia. Dalla A di Asino alla Z di Zampogna, ogni spettacolo è un’occasione per ridere, imparare e vivere la magia del Natale e delle festività attraverso il linguaggio unico del teatro.

Per programma completo, ingressi e prenotazioni, il sito ufficiale è www.filaateatro.it

Segui Prima Udine