San Vito: Inizia il corso di formazione politica organizzato dal circolo Pd
SAN VITO – Il segretario del circolo Pd di San Vito, Antonio Di Bisceglie, ha inaugurato il corso di formazione politica promosso dal Partito Democratico locale insieme al gruppo consiliare comunale e al partito provinciale. Durante l’evento, Di Bisceglie ha richiamato le parole di Antonio Gramsci sottolineando l’importanza della formazione per affrontare le sfide politiche attuali e ha esortato alla partecipazione attiva: “Studiate perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Noi oggi vogliamo formarci, perché abbiamo bisogno di tutto il nostro entusiasmo e delle nostre capacità per poter governare”.
Un’iniziativa di grande valore
Il corso ha registrato una partecipazione di circa cinquanta iscritti, che hanno preso parte alla prima lezione nella sala consiliare del Comune. Ogni partecipante ha ricevuto una cartellina per appunti con il motto “Per giorni migliori rimbocchiamoci le maniche”, a sottolineare l’impegno per il futuro.
Il programma del corso
Andrea Zannini, professore di Storia Moderna all’Università di Udine e coordinatore del corso, ha illustrato gli obiettivi delle lezioni che verteranno sulla storia repubblicana italiana, dall’età dei totalitarismi ai tempi attuali. Grazie al contributo di docenti universitari e studiosi, il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere la complessità della vita politica contemporanea, tenendo conto degli avvenimenti degli ultimi 100 anni.
La prima lezione: “Resistenza, Repubblica, Costituzione”
Il tema della prima lezione, “Resistenza, Repubblica, Costituzione”, è stato affrontato dal prof. Fabio Verardo. Al termine dell’intervento, si è tenuta una discussione in cui i partecipanti hanno potuto approfondire gli argomenti trattati.
Prossimo incontro
Il prossimo appuntamento del corso è previsto per il lunedì 24 febbraio, quando il prof. Leopoldo Coen parlerà del tema “Costituzione, storia”. Un’occasione importante per approfondire la conoscenza della Carta Costituzionale e della sua evoluzione storica.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574