Due 70enni scivolano sul sentiero, finiscono sul greto del torrente: trauma cranico per uno dei due
Incidente in montagna per due escursionisti 70enni, salvati in elicottero e trasportati in ospedale.


TRISCHIAMPS (UDINE) – Mattinata di grande tensione quest'oggi, 6 agosto, in alta montagna, dove si è reso necessario un delicato intervento di emergenza da parte della Stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, attivata da Sores per soccorrere due uomini rimasti feriti in località Trischiamps, nei pressi di un torrente.
I protagonisti sono due uomini di circa 70 anni, entrambi residenti nella zona. I due stavano percorrendo un sentiero quando sono scivolati, finendo rovinosamente sul greto del torrente. Le condizioni impervie del luogo hanno reso complesso il recupero, aggravato anche dall’assenza di segnale telefonico nella zona.

L'allarme lanciato dal telefono satellitare di un passante
Uno dei due uomini, pur escoriato, è riuscito con fatica a risalire fino alla località Trischiamps, dove ha incrociato un conoscente. Quest’ultimo, con grande lucidità, ha deciso di lanciare l’allarme utilizzando un telefono satellitare.
Dopo aver allertato i soccorsi, è sceso nel punto dell’incidente per tentare un primo supporto.

L'intervento tempestivo del Soccorso alpino e dell’elisoccorso
Un soccorritore residente a Lauco, allertato dalla centrale, si è portato immediatamente sul luogo indicato, raggiunto poi da un secondo tecnico. Nel frattempo, l’elisoccorso regionale è intervenuto rapidamente, calando con verricello da circa cinquanta metri il medico, l’infermiere e il tecnico del Soccorso Alpino, che hanno lavorato in sinergia per stabilizzare uno dei due feriti, il quale presentava un serio trauma cranico.
Una volta completate le operazioni di immobilizzazione del ferito, l’elicottero ha trasportato anche uno dei due soccorritori rimasti a Trischiamps, per offrire supporto nelle fasi più delicate dell’intervento.
I due feriti trasportati a Udine e Tolmezzo
Il primo uomo, quello in condizioni più gravi, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine assieme al personale sanitario e al tecnico del Soccorso Alpino. L’altro ferito, con lesioni meno serie, è stato invece condotto all’ospedale di Tolmezzo.
Le operazioni di soccorso si sono svolte tra le 10:00 e le 11:30.