Nuova allerta meteo in FVG: la situazione in regione e cosa ci aspetta domani

Allerta meteo FVG: fase di maltempo con piogge deboli e acqua alta prevista sulla costa centrale.

05 febbraio 2026 15:09
Nuova allerta meteo in FVG: la situazione in regione e cosa ci aspetta domani -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA – La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle ore 22:00 del 5 febbraio 2026 fino alle ore 14:00 del 6 febbraio 2026. L'intenso fronte che da ieri ha interessato la regione si sta esaurendo e spostando sui Balcani. Un altro, molto più debole, passerà domani in giornata LEGGI QUI: "Neve abbondante e piogge intense": allerta meteo in Friuli Venezia Giulia

Situazione attuale e previsioni

Al momento il cielo si presenta prevalentemente coperto con piogge deboli. Nel corso del pomeriggio e in serata le precipitazioni tenderanno a diminuire, rimanendo comunque molto deboli. La marea lungo la costa sarà sostenuta durante la notte e la mattinata di domani. LEGGI ANCHE: Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense e neve abbondante. «Fiumi sotto osservazione»

Criticità idraulica e idrogeologica

Secondo le previsioni, le condizioni restano assenti o ordinarie per la maggior parte delle zone, con un livello di allerta giallo segnalato solo per fenomeni di acqua alta lungo la costa centrale (zona FVG-C). Non sono previste criticità significative per temporali o fenomeni idrogeologici nelle altre aree.

Zone allertamento
Zone allertamento

Indicazioni operative per la cittadinanza

La Protezione civile raccomanda massima vigilanza sul territorio, invitando Comuni e cittadini a predisporre eventuali misure preventive in caso di peggioramento delle condizioni. In caso di allerta arancione o rossa, si dovranno attivare le procedure operative previste dai piani locali e regionali.

L’invito generale è a monitorare aggiornamenti ufficiali tramite i canali del Centro Funzionale Decentrato e delle istituzioni locali, in modo da gestire al meglio eventuali situazioni di rischio.

Segui Prima Udine