Furto da 6mila euro a Codroipo: «ladri in azione in pieno giorno»
Furto in pieno giorno a Codroipo il 24 maggio: ladri rubano gioielli e contanti per 6.000 euro. Indagano i Carabinieri.
CODROIPO (UD) – Fine settimana movimentato a Codroipo, dove nella giornata di sabato 24 maggio 2025, tra le 9 e le 18, è stato messo a segno un furto in pieno centro. I ladri, approfittando dell’assenza del proprietario, si sono introdotti in un’abitazione dopo aver forzato una finestra, riuscendo a rubare gioielli e denaro contante per un valore complessivo stimato attorno ai 6.000 euro.
La dinamica del furto
Secondo quanto riferito dalla vittima, un uomo di 43 anni, i malviventi sarebbero entrati in azione nelle ore diurne, presumibilmente contando sulla tranquillità della zona e su una finestra lasciata incustodita. Una volta dentro, avrebbero rovistato nelle stanze, concentrandosi su oggetti di valore e sul denaro custodito in casa. Il furto è stato scoperto al rientro del proprietario, che ha subito contattato i Carabinieri della stazione locale.
Le indagini dei Carabinieri
Allertati immediatamente, i militari dell’Arma si sono recati sul posto per effettuare i rilievi del caso e raccogliere ogni elemento utile all’avvio delle indagini. I tecnici si sono concentrati sui segni di effrazione, sulle eventuali impronte lasciate e su immagini di videosorveglianza della zona che potrebbero aiutare a identificare i responsabili. Al momento, non si esclude che possa trattarsi di una banda organizzata specializzata in colpi simili, approfittando di orari in cui le abitazioni sono temporaneamente vuote.
Cresce l’allarme per i furti in abitazione
Questo nuovo episodio alimenta il clima di preoccupazione tra i residenti, già allertati da episodi analoghi nelle settimane precedenti. I cittadini chiedono maggiore presenza sul territorio e si fanno sempre più frequenti le segnalazioni di movimenti sospetti. Le forze dell’ordine invitano la popolazione a prestare attenzione, a segnalare immediatamente anomalie e a dotarsi di sistemi di sicurezza, come allarmi o telecamere, per scoraggiare i malintenzionati.