Nuovo furto in casa a Codroipo mentre i proprietari sono in vacanza: rubati gioielli e 5mila euro
Estate e furti, allarme sicurezza a Codroipo dopo due colpi ravvicinati. Indagini dei Carabinieri in corso.


CODROIPO (UDINE) - Nuovo episodio di furto in abitazione durante il periodo estivo, quando molti cittadini si allontanano da casa per raggiungere le destinazioni di villeggiatura.
L’allarme è scattato nella serata di sabato 26 luglio, quando i proprietari di un’abitazione situata in via Isonzo, a Codroipo, hanno scoperto il furto al loro rientro a casa.
Gli ignoti avrebbero dunque agito in un arco temporale compreso tra il 5 e il 26 luglio, ovvero mentre la famiglia era in vacanza.
I malviventi sarebbero entrati forzando la porta d’ingresso: il bottino è di circa 5mila euro in contanti e diversi gioielli in oro, il cui valore complessivo è ancora in fase di stima.
Il furto è stato denunciato ai Carabinieri di Codroipo, che ora stanno cercando di raccogliere tutti gli elementi utili per risalire ai responsabili.
Secondo furto con dinamica simile: ipotesi banda seriale
Solo pochi giorni prima, esattamente il 22 luglio, era stato segnalato un altro furto nella stessa zona, con una modalità d’azione pressoché identica. Anche in quel caso, i malviventi avevano agito in assenza dei proprietari, entrando nell'abitazione con modalità analoghe e rubando beni di valore.
Non si esclude che i due episodi possano essere collegati e che a operare sia stata la stessa banda organizzata, specializzata nei furti estivi. Le forze dell’ordine stanno infatti analizzando le immagini di sorveglianza e confrontando le impronte lasciate sulle scene del crimine.
L’obiettivo è capire se vi siano connessioni dirette tra i due furti e se siano stati commessi da una rete criminale organizzata.