Dengue in Friuli Venezia Giulia, accertati due nuovi casi: disinfestazioni al via

Due casi di Dengue in Friuli Venezia Giulia: accertati a Trieste e Ronchi dei Legionari. Domani interventi di disinfestazione nelle aree interessate.

17 settembre 2025 14:19
Dengue in Friuli Venezia Giulia, accertati due nuovi casi: disinfestazioni al via -
Condividi

TRIESTE / RONCHI DEI LEGIONARI - L’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) ha confermato due nuovi casi di Dengue in Friuli Venezia Giulia. Le infezioni sono state rilevate a Trieste e a Ronchi dei Legionari, entrambe in persone rientrate da viaggi all’estero.

Le operazioni di disinfestazione

Per contenere il rischio di diffusione, domani sono previste operazioni di disinfestazione nelle zone interessate.

  • A Trieste, dalle 19.30 verrà eseguito un trattamento larvicida porta a porta nelle aree limitrofe a via Salita di Raute, seguito alle 21 da un intervento adulticida.

  • A Ronchi dei Legionari, la disinfestazione si terrà in due momenti: al mattino con prodotti larvicidi e dalle 23 con adulticidi, nei pressi di via del Capitello.

Informazioni sul virus

La Dengue è una malattia di origine virale, trasmessa dalle punture di zanzare infette. Non è previsto il contagio diretto tra persone. Esistono quattro varianti del virus (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4). È disponibile un vaccino raccomandato per chi viaggia verso zone endemiche.

Segui Prima Udine