Grande spettacolo quest’oggi alla Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri dove sono andate in scena le gare internazionali FIS sprint in tecnica libera valevoli anche per la Coppa Italia Rode e Coppa Italia Giovani Rode 2023-2024.
L’evento inserito nell’ambito dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival 2023 ha visto al via i principali protagonisti del circuito nazionale di skiroll e di sci di fondo è stato impreziosito dalla presenza di numerosi atleti stranieri provenienti da Kenia, Filippine, Thailandia, Spagna, Ecuador, Lettonia, Austria, Lichtenstein ed Ungheria.
Nell’attesa prova senior maschile poco gloria per i numerosi atleti del Friuli Venezia Giulia grandi attesi della vigilia. Il fornese Martin Corradazzi e l’idolo di casa Giuseppe Montello (dopo aver fatto segnare un ottimo quarto crono nelle qualificazioni ndr) sono infatti usciti ai quarti di finale, mentre il finanziere di Forni Avoltri Luca Del Fabbro non è riuscito a superare il taglio delle semifinali.
Nella finale a quattro il successo è andato al portacolori del Centro Sportivo Esercito Giacomo Gabrielli già autore del miglior tempo nelle qualificazioni, che ha preceduto sul traguardo l’altoatesino Michael Hellweger, e lo specialista dello skiroll Tommaso Dellagiacoma. Quarta posizione perAlessandro Chiocchetti.
Maggiori soddisfazioni per i colori friulani sono giunte dalla gara seniores femminile anche se è mancato l’acuto del podio. La nipote e figlia d’arte Martina Di Centa una volta centrata brillantemente la finale non è riuscita a piegare la concorrenza delle altre tre avversarie. La Carabiniera di Paluzza è stata preceduta infatti dalla vincitrice Iris De Martin Pinter, e da Nicole Monsorno e Federica Cassol che hanno completato il podio.
Nelle categorie giovanili successi per Aksel Artusi (Juniores Maschile), Anna Maria Ghiddi (Juniores Femminile), Edoardo Fornesi (Aspiranti Maschile) e Marie Schwitzer (Aspiranti Femminile)
Domani seconda ed ultima giornata di gare di questa manifestazione la cui organizzazione è stata affidata all’ASD Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste ASD, che per l’occasione si è affidata all’azienda norvegese FF per la fornitura degli skiroll.
Il ricco programma di gare prevede ora le prove individuali in tecnica classica. Partenza ore 09.00 con i big della categoria senior mentre i giovani saranno impegnati a partire dalle 10.30.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574