Finale Coppa Italia Eccellenza a Gemona: vittoria storica della Juventina Sant’Andrea
Coppa Italia Bluenergy: la finale di Gemona del Friuli nel 50° anniversario del terremoto
GEMONA DEL FRIULI (UDINE) – Un pomeriggio di sport, memoria e identità collettiva ha caratterizzato la finale regionale di Coppa Italia di Eccellenza, disputata oggi, 4 gennaio, al campo sportivo Simonetti di Gemona del Friuli, davanti a un pubblico numeroso e partecipe. L’incontro ha visto confrontarsi la Sanvitese e la Juventina Sant’Andrea, con la vittoria finale di quest’ultima per 2 a 0, segnando il primo successo storico della società.
Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del sisma del '76 e per la recente tragedia di Crans-Montana
Prima dell’inizio della gara, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma del 1976 e della tragedia di Capodanno di Crans-Montana in Svizzera, in un momento di raccoglimento condiviso da atleti, dirigenti e spettatori sugli spalti.
L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli ha rivolto i complimenti alla Juventina Sant’Andrea per il risultato raggiunto e per il percorso compiuto: “Un traguardo importante, il primo della storia della squadra”. Non sono mancati i plausi alla Sanvitese per la prestazione e per aver reso la competizione di alto livello.
L’incontro ha rappresentato l’apertura delle manifestazioni legate al 50° anniversario del sisma, alla presenza di una vasta cornice istituzionale: tra i presenti, Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Zappi, presidente nazionale degli arbitri, il presidente regionale della Figc Ermes Canciani, il presidente del Comitato regionale arbitri Fvg Riccardo Ros, il sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant, il sindaco di San Vito al Tagliamento Alberto Bernava e i rappresentanti delle due società finaliste.
La finale di Gemona ha determinato l’accesso alla fase nazionale della competizione, con la possibilità di una promozione diretta in Serie D 2026/27.
Da questa stagione, il trofeo assume il nuovo nome di “Coppa Italia Bluenergy”.