Dieci giochi sfida divisi in squadre, in due tempi agonistici inframezzati da una bella merenda. Sono queste le attività inclusive organizzate oggi dalla Comunità Piergiorgio alla scuola primaria San Domenico dell’Istituto Comprensivo Udine 1. Un progetto nato in sinergia con la dirigenza della scuola e la preside Sabrina Monai con il supporto della Associazione Unicredit Friuli Venezia Giulia per la solidarietà, finalizzato a sensibilizzare i piccoli studenti sui temi dell’inclusione e del rispetto grazie al divertimento.
50 bimbi dalla seconda alla quinta elementare hanno sfruttato gli ampi spazi all’esterno della scuola per mettersi alla prova insieme ai compagni in diverse competizioni organizzate e preparate dai consulenti dell’Ufficio H della Comunità. Giocare a basket cercando di fare canestro in condizione di instabilità, in piedi su una tavola basculante, provare a fare tria e forza 4 senza vedere, dipingere senza le mani, utilizzando i piedi o l’incavo tra collo e spalla, intraprendere un percorso in carrozzina e la corsa coi sacchi: queste solo alcune attività realizzate. I giochi proposti hanno suscitato la curiosità e l’entusiasmo dei bimbi coinvolti che si sono messi con piacere alla prova cercando di migliorare le proprie abilità. “Insegnare il rispetto, il piacere di stare insieme senza pregiudizi, sostenendo e supportando tutti, con empatia, credo sia un obiettivo fondamentale della scuola” spiega Aldo Galante presidente della Comunità.
“Per questo la Piergiorgio ha individuato con piacere un percorso da sviluppare con la scuola primaria del quartiere. Lo scopo è quello di stimolare i piccoli studenti su questi temi, ricoprendo anche una fondamentale attività di prevenzione sociale, per contrastare quelli che sono gli aspetti critici di alcune zone, come quelle di San Domenico: disagio giovanile, bullismo, abbandono scolastico. Siamo felici di fare sinergia con le scuole, le istituzioni e le associazioni del quartiere per far rinascere quest’area della città che a breve sarà interessata anche da una importante riqualificazione”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574