UDINE – Iniziative per la Giornata Internazionale della Donna
UDINE – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Andos Comitato di Udine (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla prevenzione e alla solidarietà, coinvolgendo tutta la comunità in un momento di sensibilizzazione e supporto per le donne.
Iniziative per la salute: visite senologiche gratuite
La giornata inizierà con una preziosa opportunità per la salute delle donne. La dottoressa Serena Bertozzi sarà disponibile per effettuare visite senologiche gratuite presso la sede dell’Andos, situata al primo piano dell’Area Rosa del Città Fiera. Un’occasione importante per sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno, un passo fondamentale nella lotta contro questa malattia.
“Colori per la Speranza”: l’arte al servizio della solidarietà
Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, l’Area Rosa del Città Fiera ospiterà l’evento speciale “Colori per la Speranza: L’arte che sostiene le donne”. Durante l’evento, gli allievi dell’artista Stefano Passoni dipingeranno dal vivo quadretti ispirati alla bellezza delle donne, ai fiori e alla speranza. I visitatori potranno portare a casa uno di questi quadri unici, con una donazione che contribuirà a sostenere le attività dell’Andos Udine a favore delle donne operate al seno. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con Art Impact, City Advertising srl, Città Fiera, @Ideando, e Web TV Esplora & Ama, con la direzione artistica del designer Stefano Borella.
La sfilata: celebrazione della bellezza e della resilienza femminile
La giornata si concluderà alle 20.00 presso il Teatro San Giorgio, con una sfilata di moda per celebrare la bellezza, la forza e la resilienza delle donne. Grazie al contributo della ditta Porzio, sulla passerella sfileranno modelli di intimo e costumi da bagno ideali anche per donne operate al seno. La serata sarà aperta dal gruppo di ballo dell’Andos, coreografato dalla maestra Rocio, seguito dallo spettacolo di danza contemporanea “Opalus Ballet Project”, composto da persone con disabilità seguite dal CAMPP. Lo spettacolo, dal titolo “Il ritmo degli elementi”, rappresenta un cammino emotivo e sensoriale che stimola l’ascolto delle radici e dei luoghi sicuri ai quali ci si può sempre rifugiare.
Dettagli pratici
L’ingresso alla sfilata è libero, fino ad esaurimento posti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574