Giovanni Gnocchi e Connie Shih incantano Udine con Brahms e Schumann

Concerto imperdibile con Giovanni Gnocchi e Connie Shih al Festival Udine Castello, tra Brahms e Clara Schumann nella Torre di Santa Maria.

19 maggio 2025 10:06
Giovanni Gnocchi e Connie Shih incantano Udine con Brahms e Schumann -
Condividi

UDINE – Un nuovo, affascinante appuntamento del Festival Udine Castello animerà la città martedì 20 maggio alle ore 17. Nella suggestiva cornice della Torre di Santa Maria, si terrà un concerto di altissimo livello con protagonista il violoncellista Giovanni Gnocchi, figura di spicco del panorama internazionale.

Un viaggio musicale tra Brahms e Clara Schumann

Il programma della serata, intitolato Relazioni segrete, prevede un raffinato repertorio con musiche di Johannes Brahms e Clara Schumann, in un dialogo musicale intimo ed emozionante. Ad affiancare Gnocchi, la pianista Connie Shih, artista canadese dalla carriera brillante, riconosciuta per la sua tecnica impeccabile e la profonda sensibilità interpretativa.

Giovanni Gnocchi, talento riconosciuto a livello mondiale

Nato a Cremona, Gnocchi ha mostrato il suo talento sin da giovanissimo, debuttando accanto al celebre Yo-Yo Ma. Quest'ultimo ha dichiarato: “È un giovane meravigliosamente pieno di talento, darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”. Una profezia diventata realtà: Gnocchi ha suonato da solista nei più importanti teatri del mondo, diretto da nomi prestigiosi come Gustavo Dudamel, Christopher Hogwood e Valery Gergiev.

Le sue esibizioni sono state trasmesse da emittenti di rilievo come RAI-Radio3, ORF-1 Austria, Bayerische Rundfunk 4-Klassik e molte altre. Ha inciso per Deutsche Grammophone, Stradivarius e per il Mozarteum, istituzione presso cui è docente da oltre dieci anni, nella città di Salisburgo dove attualmente risiede.

Connie Shih, una pianista tra Europa e America

Al suo fianco, la talentuosa Connie Shih, enfant prodige che a soli 9 anni ha debuttato con la Seattle Symphony Orchestra. Ha studiato in prestigiose accademie come l’Indiana University e il Curtis Institute di Philadelphia, e ha proseguito la carriera in Europa, affermandosi come solista e camerista.

Rinomata per la capacità di memorizzare interi repertori in pochi giorni, Shih si è esibita in sale di rilievo a Londra e New York. Le sue performance sono trasmesse regolarmente da emittenti come CBC, BBC, SWR e WDR.

Un festival di grande musica internazionale

Il Festival Udine Castello, organizzato dagli Amici della Musica di Udine con il supporto di numerose istituzioni tra cui il Ministero dei Beni Culturali, Fondazione Friuli e Confindustria Udine, si conferma un punto di riferimento per gli amanti della musica. La rassegna proseguirà fino al 25 maggio, coinvolgendo anche i comuni di Cividale del Friuli, Palmanova, Moruzzo, Artegna e l’Associazione Musica Viva di Grado.

Per il programma completo, ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito www.amicimusica.ud.it.

Segui Prima Udine