Al via la 5ª edizione di Gustosa Sappada
Parte domani, sabato 19 luglio, e proseguirà fino a domenica 27, la quinta edizione di Gustosa Sappada, la rassegna dedicata ai sapori, ai profumi e alle tradizioni più autentiche della montagna friulana. Un evento diffuso che coinvolge anche il vicino comune di Forni Avoltri, e che per oltre una settimana animerà il territorio con esperienze culinarie, incontri e appuntamenti all’insegna del gusto e dell’accoglienza.
Un’esperienza culinaria unica
Il via ufficiale è previsto per domani, con gli chef dei ristoranti aderenti pronti a proporre piatti creativi e legati alla tradizione locale, pensati per raccontare, attraverso la cucina, l’identità e l’anima del territorio e i profumi di montagna, tema di questa 5^ edizione. Sono 19 le realtà coinvolte tra ristoranti, malghe e produttori, tra cui anche la Malga Tuglia, simbolo dell’alpeggio e della vita d’alta quota, e la nuova latteria biologica Slutn, che porta in tavola freschezza, sostenibilità e qualità.
Mostra mercato dell’artigianato artistico e alimentare
Ad arricchire il programma, nei due weekend della manifestazione (19–20 e 26–27 luglio), si svolgerà la grande mostra mercato dell’artigianato artistico e alimentare, ospitata lungo la scenografica ciclabile del Piave. Oltre 100 espositori presenteranno i loro prodotti in un percorso tra saperi antichi, creatività contemporanea e produzioni locali d’eccellenza.
Atmosfera speciale con musica itinerante
A rendere ancora più speciale l’atmosfera, la musica itinerante di fisarmonicisti che accompagneranno i visitatori tra gli stand e i locali, con la partecipazione straordinaria di Erik Savron, campione del mondo di fisarmonica diatonica, che arriverà da Koper per regalare momenti di grande energia e virtuosismo.
Presentazione di “Sapori di Friuli Venezia Giulia”
Sabato 19 alle ore 11.30, l’appuntamento da non perdere sarà la presentazione ufficiale di “Sapori di Friuli Venezia Giulia”, il progetto di PromoTurismoFVG in collaborazione con Despar, che farà tappa a Sappada con il suo inconfondibile food truck. Uno spazio gastronomico itinerante dove sarà possibile degustare piatti realizzati da chef provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, protagonisti di una narrazione culinaria che unisce tradizione, innovazione e valorizzazione dei prodotti locali.
Un’esperienza culinaria da non perdere
La partecipazione all’esperienza del food truck ha un costo di 10 euro, che verrà interamente restituito con un buono spesa Despar dello stesso valore. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito www.despar.it/it/sapori-fvg, dove si può scegliere tra le tre fasce orarie disponibili.
Una montagna da vivere e assaporare
Con un’offerta ampia, diffusa e curata nei dettagli, Gustosa Sappada 2025 conferma la propria vocazione a promuovere un turismo esperienziale, consapevole e attento alla qualità, mettendo al centro la montagna come luogo vivo, da vivere e da assaporare. Un’occasione unica per riscoprire tradizioni, conoscere produttori e lasciarsi sorprendere da una comunità che crede fortemente nel proprio territorio.
Per il programma completo e gli aggiornamenti in tempo reale: www.sappadadolomiti.com
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574