Il sistema fiere, da sempre riconosciuto come una delle principali piattaforme per l’esposizione e la promozione delle aziende del settore arredo a livello nazionale e internazionale, si sta lentamente riprendendo, ma negli ultimi tempi, ha costretto le aziende del settore arredo a ripensare le proprie strategie per sviluppare il business, soprattutto nei confronti dei mercati esteri. Infatti, a causa della pandemia, le imprese hanno dovuto fare i conti con una crisi economica e sanitaria globale, con conseguenze sui budget di spesa e sulle possibilità di pianificare la propria presenza in Paesi strategicamente importanti per il proprio sviluppo commerciale, come per esempio Cina
Stati Uniti.
Di fronte a queste sfide, le aziende del settore arredamento sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per far crescere il proprio business, concentrandosi sulla cura delle relazioni con i propri target di riferimento. Se per quanto riguarda il rapporto con il consumatore finale molto è già stato fatto – come per esempio gli investimenti in siti web ben progettati, la creazione al negozi online o la presenza piu accurata sul social media per raggiungere i clienti in modo più diretto ed efficace – per quanto riguarda il B2B, invece, molte sono le opportunità offerte dalla Data Analysis e dalle attività di marketing digitale. Poche però sono le aziende che, ad oggi, hanno saputo cogliere queste opportunità per allargare la propria rete di contatti trade, tra cui architetti, progettisti, interior
designer e rivenditori.
Ad evidenziare questo dato, uno studio dell’agenzia Human Analytica che, dal 2021, si occupa di Data Analysis e di strategie di marketing digitale.
“Poche aziende nel mercato italiano stanno sfruttando pieno le
potenzialità offerte dall’analisi dei dati per strutturare azioni di marketing digitale per creare relazioni B2B.
E’ da questa considerazione che siamo partiti per affiancare
numerosa clienti del settore arredo affinché potessero differenziarsi dalla concorrenza, attrarre clienti di valore e aumentare 11 proprio business in modc significativo” dichiara Lazar Perovic, Co-Founder di Human Analytica.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574