IAL FVG Gemona, ripartono i corsi per saldatore: 600 ore complessive, ben 200 di stage

A Gemona riparte la qualifica per saldatore: 600 ore (200 di stage), corsi brevi e laboratorio rinnovato, occupazione all’80%.

01 ottobre 2025 11:49
IAL FVG Gemona, ripartono i corsi per saldatore: 600 ore complessive, ben 200 di stage -
Condividi

GEMONA DEL FRIULI (UD) – Da ottobre 2025 allo IAL FVG sede di Gemona riparte il percorso di qualifica per saldatore: 600 ore complessive, di cui 200 di stage in azienda. Accanto al percorso principale sono previsti corsi brevi senza stage dedicati a Tig, Mig/Mag ed elettrodo.

Strutture aggiornate e sicurezza

Da febbraio 2025 il laboratorio è stato rinnovato: presenti 10 banchi di lavoro con aspirazione e ricircolo fumi, attrezzature allineate agli standard produttivi grazie a finanziamenti regionali.

Domanda stabile e sbocchi occupazionali

Negli anni il tasso di inserimento post-qualifica ha raggiunto circa l’80%. Le aziende del territorio contattano direttamente la referente per ospitare stagisti e per assunzioni, segno di una domanda stabile di saldatori qualificati in Alto Friuli e nel resto della regione.

Inclusione e nuove adesioni

La professione interessa anche le donne: nell’ultima edizione si sono qualificate due partecipanti. Per il nuovo avvio sono già arrivate numerose manifestazioni di interesse, anche grazie al raccordo con Centri per l’Impiego e associazioni che supportano persone straniere alla ricerca di lavoro.

Obiettivi e rete con le imprese

I percorsi sono progettati sulle richieste aziendali; lo stage da 200 ore è spesso il primo passo verso l’assunzione. La proposta rientra nelle politiche per ridurre il mismatch tra domanda e offerta e dà risposte concrete al fabbisogno del manifatturiero regionale.

Contatti e iscrizioni

Informazioni e iscrizioni: IAL FVG – sede di Gemona del Friuli | 0432 898611 | [email protected].

Segui Prima Udine