Continuano le presentazioni di libri fotografici organizzate dal Circolo Fotografico Palmarino, una delle realtà associative fotografiche più note ed importanti in Italia.
L’associazione, attivissima nell’organizzazione di occasioni di formazione, mostre, concorsi, serate divulgative, multivisioni e, appunto, presentazioni di libri fotografici, con molte iniziative online durante l’emergenza pandemica, ha ripreso a pieno regime i suoi eventi in presenza.
Sabato 4 marzo, alle ore 20:45, all’Auditorium di Povoletto (UD), sarà la volta della presentazione del libro: “Uno scoglio chiamato Lampedusa”. Dopo varie presentazioni in giro per l’Italia, l’ultima delle quali, lo scorso 3 febbraio, presso il Consorzio Universitario di Agrigento, il libro fotografico, realizzato dalle due friulane, Sonia Fattori, fotografie, e Marta Daneluzzi, testi, ritorna “a casa”.
Pubblicato lo scorso giugno da San Marco Edizioni, il libro consacra la bellezza, gli usi, i costumi e la proverbiale accoglienza, della più grande delle isole Pelagie: Lampedusa, uno “scoglio”, come affettuosamente la chiamano i suoi abitanti, nel mare turchese del Mediterraneo, evidenziando quel volto, generalmente trascurato dalla cronaca, che ne parla, il più delle volte, esclusivamente come “isola di sbarchi”, al punto da farla identificare, nell’immaginario collettivo, con essi.
Il tema della migrazione viene, infatti, volutamente tralasciato al fine di focalizzare l’attenzione sull’isola in sé. Si tratta, in sostanza, di un tributo alla natura, alla luce e ai colori di Lampedusa e di un ringraziamento alle persone ivi incontrate e conosciute.
Con l’intenzione di rendere concreta la gratitudine per l’accoglienza ricevuta, le autrici hanno deciso di destinare i proventi del libro all’Associazione Culturale Musicale Lipadusa, un’associazione culturale che, con non poche difficoltà, è stata protagonista della rinascita culturale dell’isola, occupandosi di formazione in ambito musicale e dell’organizzazione di importanti eventi culturali.
Il connubio con la musica, ed in particolare la promozione di realtà locali virtuose, rappresenta una costante delle presentazioni di “Uno scoglio chiamato Lampedusa” e quella del 4 marzo, a Povoletto, non farà eccezione. Ad allietare la serata, moderata dal presidente del Circolo Fotografico Palmarino, Marco Manzini, le autrici racconteranno la “loro” Lampedusa e presenteranno, grazie ad un video, alcune immagini tratte dal libro, con intramezzi musicali eseguiti dalla Banda giovanile Euritmia di Povoletto.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Ulteriori informazioni sono reperibili al link:
https://www.cfpalmarino.it/eventi/?p=4105.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574