Reana del Rojale – “Aghe, Fûc, Tiere, Aiar: Mistîrs” è il titolo del nuovo progetto de La Compagnia dei Riservati, un ciclo di eventi dedicato alla terra friulana e sostenuto dal contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Questo affascinante omaggio alla cultura locale avrà inizio lunedì 26 agosto presso il Mulino Brussolo di Reana del Rojale e si svilupperà attraverso tre appuntamenti che toccheranno altrettante location storiche della regione.
Primo evento: un viaggio tra le radici del territorio
Il primo appuntamento, intitolato “Lidrîs” (che significa “radici” in friulano), è previsto per lunedì 26 agosto alle ore 18.30 al Mulino Brussolo di Reana del Rojale. L’evento vedrà la partecipazione di Sonia Cossettini e Angelo Floramo, che, accompagnati dalla fisarmonica di Paolo Forte, proporranno uno storytelling arricchito da musica e da una rievocazione di antichi mestieri. Il cortile del mulino, aperto per l’occasione grazie alla Pro loco del Rojale, ospiterà diverse postazioni di lavoro tradizionali come cartoccio, vimini, telaio e lavoro a maglia.
Per partecipare, è possibile prenotare il proprio posto tramite il link Eventbrite.
Seconda tappa: un percorso tra mulini e melodie
La seconda fase della rassegna si svolgerà domenica 22 settembre e sarà incentrata sui mulini. In collaborazione con il Comune di Codroipo, l’evento inizierà alle ore 10 con una biciclettata organizzata dalla FIAB Medio Friuli, che porterà i partecipanti fino al Molino Bosa, recentemente restaurato. Qui, Sonia Cossettini intreccerà le sue parole con melodie suonate all’arpa celtica da Luigina Feruglio.
Chiusura della rassegna: festa e tradizioni a Casa Lucis
Il ciclo di eventi si concluderà domenica 6 ottobre alle ore 18 presso Casa Lucis di Ribis, nuovamente nel comune di Reana del Rojale. L’evento, intitolato “Gjonde: tradizioni in festa”, vedrà protagonisti Marisa Scuntaro, Dj Tubet e il Gruppo Folcloristico di Pasian di Prato. In questa occasione, saranno celebrati i mestieri legati al canto, alla musica e al folclore, che contribuiscono a rendere il Friuli famoso in tutto il mondo.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574