Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia: quinta edizione dal 7 marzo all’11 aprile 2025
Il Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, organizzato dall’Associazione Psicoattività (Palmanova), giunge alla sua quinta edizione. La rassegna itinerante, volta alla diffusione della cultura psicologica tra la popolazione per contribuire al benessere delle persone, è in arrivo dal 7 marzo all’11 aprile 2025 con sei appuntamenti di approfondimento dedicati al tema, strettamente attuale, “Intelligenze. Dall’intelligenza naturale all’intelligenza artificiale”. Il programma toccherà le città di Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Tavagnacco, Trieste, Palmanova e Cormons.
Programma degli Eventi
Si comincia il 7 marzo a Gradisca d’Isonzo con l’incontro dal titolo “Insegnare a pensare: l’intelligenza artificiale è un nemico o un alleato?”; a seguire, il secondo appuntamento, dedicato al tema “Creatività e scienza: un breve viaggio nello studio del pensiero creativo”, è in programma il 14 marzo a Gorizia; il 21 marzo il Festival fa tappa a Tavagnacco per la conferenza su “Musica e Intelligenza artificiale: nuovi strumenti per la musica di domani”; si prosegue il 28 marzo a Trieste, con l’incontro intitolato “Intelligenze: il ruolo della psicologia tra Intelligenza artificiale, robotica ed etica”; il calendario continua il 4 aprile a Palmanova, con l’appuntamento sul tema “Abilità cognitive umane e Intelligenza artificiale generativa: limiti e opportunità”; per finire l’11 aprile a Cormons con la conferenza dal titolo “Intelligenze animali: tra genialità e ingenuità nel mondo naturale”.
Anche quest’anno la direzione scientifica del Festival è affidata a Claudio Tonzar, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Urbino e Presidente di Psicoattività, con il supporto di Tiziano Agostini, docente di Psicologia Generale all’Università degli studi di Trieste.
Il focus della quinta edizione, “Intelligenze. Dall’intelligenza naturale all’intelligenza artificiale”, guarda ai nuovi ambiti di ricerca e applicazione della psicologia al centro della riflessione attuale, ovvero quelli connessi allo studio della mente e dell’intelligenza umana. Protagoniste della discussione sono le diverse forme di intelligenza messe in luce dai più recenti studi psicologici: si parlerà, dunque, di intelligenza naturale e intelligenza artificiale; di pensiero creativo e del rapporto tra creatività e scienza, e tra musica e IA; degli ultimi sviluppi della robotica e dei risvolti etici derivanti dal suo utilizzo; e, ancora, si indagherà il funzionamento dei moderni strumenti di intelligenza artificiale, tra cui il più noto e diffuso Chat-GPT, per comprenderne a fondo i rischi e le opportunità d’uso; per concludere con un viaggio nel mondo dell’intelligenza animale.
L’analisi si soffermerà, inoltre, sulle sfide quotidiane poste dall’intelligenza artificiale e sulle nuove dimensioni di vita delle persone derivanti dal suo utilizzo.
Il parterre degli ospiti vanta alcuni autorevoli nomi del panorama accademico nazionale e internazionale: uno su tutti, Dario Floreano, professore ordinario e direttore del Laboratorio di sistemi intelligenti della Scuola politecnica federale di Losanna – EPFL (Svizzera), autore di contributi pionieristici nei campi della robotica evolutiva, della robotica aerea e della soft robotics.
Grande attenzione è rivolta, anche quest’anno, alla partecipazione dei giovani, grazie alle partnership con l’Università degli studi di Trieste e la SASS-School of Advanced Social Studies di Nova Gorica. Per gli studenti universitari del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Trieste che parteciperanno agli incontri è previsto il riconoscimento di crediti formativi. Inoltre, ai giovani psicologi e ricercatori under 36 è dedicato il Terzo Premio per ricerche innovative in ambito psicologico, promosso dall’Associazione Psicoattività.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia con un messaggio di saluto, Giuseppe Tellini, Sindaco del Comune di Palmanova, Emil Karajić, Capo del Dipartimento di Supporto Psicosociale e Counseling della SASS – School of Advanced Social Studies di Nova Gorica, Claudio Tonzar, presidente di Psicoattività e direttore scientifico del Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Tiziano Agostini, docente di Psicologia Generale all’Università degli studi di Trieste.
***
Il Quinto Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia è realizzato dall’Associazione Psicoattività (Palmanova), con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia-Io sono Friuli Venezia Giulia e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in partnership con l’Università degli studi di Trieste, la SASS – School of Advanced Social Studies di Nova Gorica e i Comuni di Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Cormons, Gorizia e Tavagnacco, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Udine.
GLI APPUNTAMENTI E I PROTAGONISTI IN BREVE
Venerdì 7 marzo, ore 18.00, a Gradisca d’Isonzo, Sala Bergamas (via Bergamas, 3) – “Insegnare a pensare: l’intelligenza artificiale è un nemico o un alleato?”, con Alessandro Antonietti, professore ordinario di Psicologia Generale e Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).
Venerdì 14 marzo, ore 18.00, a Gorizia, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (via d’Alviano, 18) – “Creatività e scienza: un breve viaggio nello studio del pensiero creativo”, con Sergio Agnoli, professore associato di Psicologia Generale e direttore del Laboratorio di dinamiche della creatività presso il Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli studi di Trieste.
Venerdì 21 marzo, ore 18.00, a Tavagnacco, Teatro Immersivo “P. Maurensig” (Via Mazzini 1, loc. Feletto Umberto) – “Musica e Intelligenza artificiale: nuovi strumenti per la musica di domani”, con Walter Coppola, psicologo, cultore della materia (Università degli studi di Trieste), in collaborazione con Davide Coppola, compositore, direttore d’orchestra, pianista.
Un festival di psicologia all’insegna dell’innovazione
Ci sarà spazio anche per una riflessione di carattere etico-creativo, dove saranno messe a confronto luci e ombre di uno strumento così innovativo e allo stesso tempo destabilizzante per compositori e autori di musica di tutto il mondo.
Intelligenze artificiali e psicologia: un confronto illuminante
Venerdì 28 marzo, ore 18.00, a Trieste, Aula Magna dell’Università degli studi di Trieste (Edificio A, Rettorato – piazza Europa Unita, 1) – “Intelligenze: il ruolo della psicologia tra Intelligenza artificiale, robotica ed etica”, con Dario Floreano, professore ordinario e direttore del Laboratorio di sistemi intelligenti, Scuola politecnica federale di Losanna – EPFL (Svizzera); e Giuseppe Riva, Professore Ordinario di Psicologia della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano e Direttore dell’Humane Technology Lab.
Dario Floreano, esperto di robotica, parlerà dell’interazione uomo-robot guidata dall’Intelligenza artificiale, mentre Giuseppe Riva affronterà il tema dell’Intelligenza Artificiale come Macchina Sapiens, mettendo in discussione l’equivalenza tra intelligenza artificiale e mente umana.
A seguire, alle 19.30: Cerimonia di conferimento del III° Premio per ricerche innovative in ambito psicologico e presentazione del lavoro del/della vincitore/vincitrice.
L’Intelligenza artificiale e le abilità cognitive umane
Venerdì 4 aprile, ore 18.00, a Palmanova, Teatro Gustavo Modena (via Dante, 16) – “Abilità cognitive umane e Intelligenza artificiale generativa: limiti e opportunità”, con Giuseppe Sartori, Professore Emerito di Neuropsicologia Forense e Neuroscienze Forensi, Università degli studi di Padova.
Il focus sarà sui Large Language Models e le reti neurali profonde, con un’analisi delle opportunità e dei rischi legati all’uso di questi sistemi.
Intelligenze animali: una prospettiva unica
Venerdì 11 aprile, ore 18.00, a Cormons, Teatro Comunale (via Nazario Sauro, 17) – “Intelligenze animali: tra genialità e ingenuità nel mondo naturale”, con Cinzia Chiandetti,professoressa associata di Psicobiologia e psicologia fisiologica, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli studi di Trieste.
Un viaggio alla scoperta dell’intelligenza animale e della sua relazione con l’intelligenza artificiale.
Come partecipare al festival
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]
Per restare aggiornati sulle attività del Festival della Psicologia:
WEB: bit.ly/festival-psicologia-fvg
FB: www.facebook.com/festivaldellapsicologiafvg
IG https://www.instagram.com/festivaldellapsicologia/
Il calciatore argentino Lionel Messi annuncia di lasciare il Barcellona dopo 20 anni
Il capitano e simbolo del club catalano ha comunicato la sua decisione tramite una conferenza stampa emozionante, che ha lasciato i tifosi increduli e commossi. Messi ha espresso gratitudine per tutto il supporto ricevuto in questi anni e ha dichiarato che la sua scelta di andarsene è stata molto difficile ma necessaria per il bene del club e per il suo futuro professionale.
La fine di un’era per il Barcellona
La partenza di Messi segna la fine di un’era dorata per il Barcellona, che ha visto il calciatore argentino vincere numerosi trofei e stabilire nuovi record durante la sua permanenza nel club. La notizia ha scosso il mondo del calcio e ha generato molte speculazioni su quale sarà il prossimo destino del fuoriclasse sudamericano. Molti club europei si sono già mostrati interessati a ingaggiare Messi, ma al momento non ci sono conferme ufficiali su dove giocherà nella prossima stagione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574