Vivere il territorio in salute
SAN VITO DI FAGAGNA (UD) – Sabato 24 maggio sarà inaugurato a Silvella di San Vito di Fagagna il nuovo percorso “10mila passi di salute”, denominato “Percorso nella storia di San Vito“, nell’ambito del progetto regionale FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute (2019-2025), che coinvolge 130 Comuni con 115 percorsi in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Il programma dell’inaugurazione
Il punto di ritrovo è alle ore 9.15 in piazza Vittorio Emanuele, nella frazione di Silvella, accanto al cartellone del progetto. Questa iniziativa fa parte del Piano regionale della Prevenzione – Comunità Attive, promosso dalla Regione FVG – Direzione Salute e coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG, i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche e di Medicina dell’Università di Udine e il Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie.
Un percorso tra natura, storia e benessere
Con una lunghezza di 8,6 chilometri, il percorso inizia dalla piazza di Silvella, vicino alla storica Villa Micoli, prosegue per lo “Stradone di Silvella” fino a Savalons (Mereto di Tomba), costeggiando il Ledra e portando alla cappelletta del Crist. Il percorso include aree coltivate ideali per passeggiate, jogging ed escursioni in bicicletta.
Salute e comunità: un progetto condiviso
Iniziato nel 2019, il progetto ha ottenuto riconoscimento a livello nazionale e internazionale, promuovendo i Gruppi di cammino e valorizzando borghi e paesaggi regionali. Tutte le realtà interessate possono segnalare le proprie iniziative sul portale Invecchiamento attivo FVG (https://invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/it/).
Per ulteriori dettagli sul progetto: federsanita.anci.fvg.it/progetti Pagina Facebook: FVGinMovimento10milapassidisalute
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574