Latisana (UD) – Nuovo punto bookcrossing inaugurato nell’ex pesa pubblica di Viale Stazione
Il 29 maggio 2025, alle ore 19.30, verrà aperto a Latisana un nuovo spazio bookcrossing all’interno dell’ex pesa pubblica di Viale Stazione, recentemente restaurata dall’Amministrazione comunale. Questa iniziativa fa parte del progetto culturale e urbano “Viale della Cultura”, promosso dal vicesindaco Ezio Simonin e dall’Assessore alla Cultura Martina Cicuto, che mira a valorizzare il centro cittadino attraverso la creazione di spazi dedicati alla lettura e alla cultura.
Il bookcrossing e la storia della pesa pubblica
Il bookcrossing è un’attività internazionale nata nel 2001 che incoraggia a lasciare libri in luoghi pubblici per essere letti e passati ad altri lettori. A Latisana, la Biblioteca Civica ha già avviato una rete di punti bookcrossing in città, incluso alla stazione ferroviaria e all’ospedale, grazie al contributo di volontari e donazioni. La pesa pubblica, costruita nel 1927 e utilizzata per pesare i prodotti agricoli, è stata restaurata e trasformata in un punto di incontro tra storia e cultura, dove i libri saranno disponibili gratuitamente per il pubblico.
L’inaugurazione sarà accompagnata dalla presentazione del libro “Storiis de Basse” di Gina Marpillero, che racconta in friulano e italiano l’anima della Bassa friulana attraverso prosa e poesia. L’evento, parte del progetto nazionale “Maggio dei Libri”, sarà condotto da Diego Navarria con il supporto dell’Associazione Culturale Nesos e vedrà la partecipazione di autori e rappresentanti locali. Il nuovo spazio bookcrossing, chiamato laPESAlibri, sarà aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00, offrendo ai cittadini un ambiente accogliente per scambiare e scoprire nuovi libri.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574