BICINICCO (UD) – L’incendio scoppiato ieri sera presso l’azienda produttrice di pannelli in legno Bipan a Bicinicco, ha richiesto un’intensa attività di spegnimento e bonifica che si è protratta per l’intera notte. Il rogo, iniziato nel pomeriggio di domenica 6 aprile, ha coinvolto il deposito di scarti lignei situato all’esterno della struttura. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente e hanno lavorato incessantemente per contenere il rischio di propagazione e completare le operazioni di bonifica.


Impegno delle squadre e supporto da altri enti
Nel corso della notte, circa trenta Vigili del Fuoco hanno lavorato sul sito, supportati da due pale gommate del Nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) del Comando VV.F. di Udine. Le squadre ordinarie, insieme a due autobotti, hanno rimosso il materiale incendiato e proseguito con le operazioni di spegnimento. Il personale dei distaccamenti di Codroipo e San Vito al Tagliamento ha collaborato con il comando centrale, mentre da Pordenone e Trieste sono arrivati due mezzi per fornire bombole d’aria per gli autorespiratori, indispensabili per garantire la sicurezza degli operatori.


Operazioni tutt’ora in corso
Un’importante collaborazione è stata fornita anche da alcuni agricoltori locali, che hanno messo a disposizione trattori pompe e monitori agricoli, nonché dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia. La squadra dei Civici Pompieri di Camporosso ha partecipato attivamente alle operazioni. L’incendio sembra essere sotto controllo, ma le operazioni di bonifica sono ancora in corso e si prevede che possano protrarsi per alcuni giorni.


Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574