Caldaia prende fuoco: 5 persone in ospedale, tra loro anche un bimbo di 2 anni

Paura a Cadoneghe per incendio da caldaia in un appartamento: cinque persone in ospedale, tra loro un bimbo di 2 anni con ustioni lievi.

15 settembre 2025 09:31
Caldaia prende fuoco: 5 persone in ospedale, tra loro anche un bimbo di 2 anni -
Condividi

CADONEGHE (PADOVA) – Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri in un condominio di piazzale Castagnara a Cadoneghe, dove poco prima delle 18 si è verificato un principio d’incendio partito da una caldaia situata sul terrazzo di un’abitazione al terzo piano. Le fiamme hanno rapidamente generato fumo, creando panico tra i residenti e richiedendo un intervento immediato dei soccorsi.

I soccorsi e le persone coinvolte

Il personale sanitario del Suem 118 ha preso in carico cinque persone, due adulti e tre minori, tutti trasportati in ospedale per accertamenti. Tra loro anche un bambino di 2 anni che ha riportato lievi ustioni, fortunatamente non gravi. Le altre persone hanno accusato principalmente difficoltà respiratorie legate all’inalazione del fumo.

L'intervento dei vigili del fuoco

Per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’appartamento è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco di Padova, che con l’ausilio dell’autoscala ha raggiunto rapidamente il terrazzo interessato. L’azione tempestiva ha impedito che l’incendio si propagasse al resto dell’edificio, evitando conseguenze ben più gravi. Gli operatori hanno anche provveduto ad arieggiare i locali invasi dal fumo e a verificare che le strutture non avessero subito danni.

Verifiche e accertamenti

Le cause del principio d’incendio sono ancora in corso di accertamento, ma secondo una prima ipotesi le fiamme potrebbero essere state innescate da un malfunzionamento della caldaia. Sul posto sono giunti anche i carabinieri, che hanno collaborato alle operazioni di sicurezza e raccolto i primi elementi utili per chiarire la dinamica dell’accaduto.

Segui Prima Udine