Tremendo schianto in galleria sull'A23: 5 mezzi coinvolti, sette feriti e traffico in tilt
Incidente sulla A23 a Trasaghis: coinvolti un camion e 4 auto. Sette feriti portati in ospedale, cause ancora da accertare.
TRASAGHIS (UDINE) – Grave incidente stradale nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 giugno 2025 lungo l'autostrada A23 Palmanova - Tarvisio, all'interno della galleria "Lago", nel territorio comunale di Trasaghis. Intorno alle ore 18.15 si è verificato un violento impatto che ha coinvolto un mezzo pesante e quattro autovetture, in un tratto in cui la circolazione avviene a doppio senso per via di lavori in corso sulla carreggiata opposta.
Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenute con prontezza le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Gemona e Tolmezzo, coordinate per affrontare una situazione complessa all’interno della galleria. Gli operatori hanno dovuto forzare le portiere bloccate di una delle autovetture coinvolte per consentire al personale sanitario di estrarre i feriti rimasti incastrati nell’abitacolo. Un’operazione delicata, resa ancora più difficile dalle condizioni di spazio della galleria.
Sette feriti trasportati in ospedale
Il bilancio provvisorio dell’incidente è di sette persone ferite, tutte trasferite nei presidi ospedalieri della zona. Al momento, non risultano vittime, ma alcuni dei feriti avrebbero riportato traumi significativi, da valutare con ulteriori accertamenti medici. I Vigili del Fuoco, oltre a prestare assistenza durante le operazioni di soccorso, hanno eseguito la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti e dell’intera area interessata dal sinistro.
Cause ancora al vaglio delle Forze dell’Ordine
Le Forze dell’Ordine, intervenute per i rilievi, stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell'incidente. Da una prima analisi, lo scontro sarebbe avvenuto in una zona a carreggiata unica e doppio senso di circolazione, predisposta temporaneamente per lavori stradali. Non è escluso che una disattenzione, un errore di manovra o il mancato rispetto della segnaletica possano aver giocato un ruolo nell'accaduto. Le indagini sono ancora in corso e saranno fondamentali per chiarire responsabilità e modalità dello scontro.