🔴 Notizia aggiornata alle ore 07.00 del 26 agosto
Grazie all’intervento dei soccorsi, del personale di Autostrade Alto Adriatico, dei mezzi meccanici, dei vigili del fuoco e della polizia stradale, il traffico precedentemente bloccato, a causa dell’incidente tra una corriera e un mezzo pesante, ha ripreso a circolare su una corsia verso le 22,30.
Dopo la completa rimozione dei mezzi incidentati e la bonifica della sede stradale, alle 00,50 è stato completamente riaperto il tratto tra Latisana e San Giorgio della A4 in direzione Trieste e ora la circolazione è regolare.
La macchina dei soccorsi con tutte le figure coinvolte si è dimostrata molto efficiente e rapida nelle operazioni: grazie a quanti hanno lavorato fino a notte tarda per riportare la situazione alla “normalità”.
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
Un gravissimo incidente è avvenuto verso le 19,30 nel tratto a tre corsie della A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste all’altezza del comune di Rivignano Teor al chilometro 471.
Coinvolti nello schianto una corriera di turisti dell’Est “Trans Turlines” e un Tir.
Per consentire l’arrivo dei soccorsi Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l’uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia.
Decine le persone coinvolte (tra cui 7 minori), alcune di queste sono gravissime.
Gli infermieri della centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria stanno gestendo la maxi emergenza con due elicotteri sanitaria e numerose ambulanze. Mobilitati tutti gli ospedali della zona
Chiesto il supporto della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
Secondo le prime informazioni si sarebbe trattato di un violento tamponamento da parte della corriera mentre il camion era fermo. Tesi da confermare con le forze dell’ordine.
Sul posto il 118, I vigili del fuoco, il personale della Concessionaria, la polizia stradale e i mezzi di soccorso meccanico.
IL VIDEO
AGGIORNAMENTO ORE 22:52
A seguito dell’incidente stradale accaduto intorno alle 19.30 di oggi in A4, nel tratto compreso tra San Giorgio di Nogaro e Latisana, direzione Trieste, scontro che ha coinvolto una corriera e un camion, 15 persone sono rimaste ferite.
- Un adulto (donna) in gravi condizioni (elitrasportata all’ospedale di Udine)
- Due minori, condizioni serie elitrasportati, all’ospedale di Cattinara (Trieste)
- Una persona in codice giallo
- Dieci persone in codice verde
- 27 persone non ferite
Dei 15 feriti, 7 sono minori
Hanno operato: i due elicotteri sanitari del Friuli Venezia Giulia
Automedica di Latisana, Ambulanza Als e Bls da Latisana, Lignano Sabbiadoro, San Giorgio di Nogaro, Palmanova (con più trasporti)
Le persone non ferite (controllate sul posto dal personale medico infermieristico) saranno trasportate, con il supporto della Croce Rossa di Palmanova e con il personale della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (sul posto), in una sede locale comunale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per trascorrere la notte e ricevere i primi aiuti
Termina alle 22.45, per la parte clinica, la maxi emergenza
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
MAXI EMERGENZA IN A4
Al momento risultano tre persone in grave pericolo di vita
10 persone con lesioni da codice verde
20 persone apparentemente illese in fase di osservazione
Tutte le persone ferite sono state prese in carico alle ore 22
Rimangono sul posto quelle illese per il successivo trasferimento con mezzi della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria per il successivo trasferimento in luogo sicuro per la notte.
Resta chiuso il tratto tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste sulla A4 a causa dell’incidente tra un pullman con targa ucraina e un camion frigo carico di verdura con targa polacca. Il traffico sul tratto è bloccato. Sul posto ci sono la polizia stradale per i rilievi, elisoccorso, 118, mezzi dei vigili del fuoco e il personale di Autostrade Alto Adriatico.
Da chiarire la dinamica. Il mezzo pesante si trovava sulla corsia di emergenza e la corriera sulla corsia di marcia e quest’ultima ha impattato il fianco dell”autoarticolato. Tre le persone ferite gravi. Non ci sono deceduti. Al momento dell’incidente avvenuto sul tratto a tre corsie non c’erano criticità legate al traffico.
La macchina dei soccorsi si è prontamente mossa anche per consentire il trasporto dei passeggeri con un altro mezzo di trasporto presso un centro di accoglienza. È in corso nel frattempo la rimozione dei mezzo e la bonifica della sede stradale.
Non risultano persone decedute.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574