UDINE: Incontro pubblico sulla salute e il benessere
UDINE – Venerdì 11 aprile, presso la Sala Ajace a Udine, si svolgerà un evento dal titolo “Il piacere di fare comunità attive per la salute e il benessere a tutte le età”, organizzato da Federsanità ANCI FVG, Piemonte, Veneto e ANCI Salute Lombardia, in collaborazione con ANCI FVG, Federfarma FVG e CREDIMA 360, sostenuto da Banca 360 e patrocinato dal Consiglio regionale del FVG, dal Comune di Udine e dall’Ordine dei Giornalisti FVG. L’inizio dell’incontro è previsto per le 9.00 e sarà un’opportunità per esaminare le best practices e le esperienze legate alle comunità attive per la salute, coinvolgendo diverse realtà regionali.
I saluti istituzionali e gli interventi
La sessione iniziale vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, dei presidenti di ANCI FVG, Dorino Favot, e di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, insieme al presidente dell’Ordine dei Giornalisti FVG, Cristiano Degano, e ai presidenti di Federsanità ANCI Piemonte, Carlo Picco, e del Veneto, Domenico Scibetta, insieme al presidente di ANCI Salute Lombardia, Massimo Giupponi. La sessione sarà moderata da Paolo Mosanghini, vice direttore del Gruppo NEM.
La relazione principale sulla salute e il benessere delle comunità
Il programma prevede una relazione principale dal titolo “Salute e Benessere per le comunità: il contributo della Sanità Pubblica e dei Sistemi sanitari regionali”, tenuta da Silvio Brusaferro, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e ordinario di Igiene generale e applicata presso l’Università degli Studi di Udine.
I progetti regionali per le comunità attive
Saranno presentati i risultati dei progetti implementati da vari sistemi sanitari e sociosanitari regionali per l’attuazione dei “Piani della Prevenzione – Comunità Attive”, tra cui il Progetto “P.A.S.S.I. Montani”, il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”, il progetto per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana della ULSS 6 Euganea e “La motivazione al cambiamento”.
I contributi professionali e le conclusioni
Il dibattito finale vedrà i contributi di rappresentanti delle professioni sanitarie come Anna Maria Bergamin Bracale, Stefano Giglio, e Cinzia Braida. A moderare ci saranno Mauro Durbano e Giorgio Siro Carniello, mentre le conclusioni saranno a cura di Mauro Bordin, Presidente del Consiglio regionale FVG.
Dettagli per la partecipazione
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito fino ad esaurimento posti. È necessaria l’iscrizione tramite email a [email protected].
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574