Lignano Sabbiadoro, 2 aprile 2024. Fornire una nuova chiave di lettura e comprensione che presenti l’intelligenza artificiale non come un nemico da contrastare o ignorare, ma come uno scenario dove poter cogliere nuovi sbocchi professionali.
Far conoscere quindi in modo costruttivo questa tecnologia che interessa ormai tutte le discipline del sapere è l’obiettivo che i Rotary Club di Caorle e di Lignano Sabbiadoro Tagliamento si sono prefissati di raggiungere organizzando questo incontro che vedrà la partecipazione di illustri professori universitari degli atenei di Udine e Padova.
La dott.ssa Carla Piazza, Professoressa ordinaria e Coordinatrice dei Corsi di Laurea in discipline Informatiche dell’Università degli Studi di Udine, aprirà il seminario presentando l’intelligenza artificiale quale ormai imprescindibile opportunità, a cui seguiranno l’intervento del dottor Fabrizio Dughiero, Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova, che illustrerà il ruolo attivo dell’Intelligenza Artificiale nel futuro dell’alimentazione e a chiudere la tavola rotonda sarà il dottor Fabiano Benedetti, CEO presso BeanTech S.r.l. e Board Member Motion Analytica che analizzerà il rapporto tra l’AI e la sua sfera applicativa nel quotidiano.
Un seminario divulgativo organizzato dai Rotary di Carole e Lignano Sabbiadoro Tagliamento. «I programmi del Rotary desiderano sviluppare le nuove generazioni di Leader, cercando di donare competenze e formazione, nel tentativo di generare interesse e curiosità, stimoli indispensabili per fare la differenza nella comunità in cui si vive, spingendo i ragazzi ad uscire dalla propria comfort zone, mettendo le proprie idee in costante discussione, migliorandole con quanto si coglie dall’ambiente circostante, anche se profondamente diverso – sottolinea Diego Mancardi, Presidente del Rotary Club Lignano Sabbiadoro».
«Uno degli obiettivi più importanti che la scuola si pone è da sempre quello di dare ai propri alunni degli strumenti per orientarsi nel mondo che li circonda, e possibilmente anche in quello che li attende – commenta la Dirigente Scolastica degli Istituti di Istruzione Statale Superiore “Enrico Mattei” di Latisana e Lignano Sabbiadoro, dott.ssa Angela Napolitano. E in quest’ottica le domande che l’intelligenza artificiale ci pone sulle possibilità della tecnica e sullo spazio che l’uomo saprà riservarsi in questo nuovo mondo sono preziose occasioni di riflessione per i nostri studenti».
Dettagli dell’Evento:
Titolo: Intelligenza Artificiale, le opportunità oltre le paure
Data: 06 aprile 2024
Orario: 11.00
Luogo: Teatro Odeon, Via Vendramin, 72 – Latisana (UD)
Organizzatori: Rotary Club di Lignano Sabbiadoro Tagliamento e Caorle
Agenda: Il convegno coprirà una vasta gamma di argomenti legati all’IA, inclusi i suoi sviluppi recenti, le opportunità e le sfide che presenta, nonché le sue implicazioni etiche e sociali. I relatori, di sicura esperienza scientifica oltre che professionale, forniranno un’analisi di come l’IA stia influenzando ed influenzerà la società di oggi e di domani, nelle scelte, nella preparazione e nella definizione degli obiettivi.
Interventi programmati, a cui seguirà un dibattito, a cura di:
Carla Piazza, professoressa ordinaria e coordinatrice dei corsi di Laurea in discipline Informatiche Università degli Studi di Udine;
Fabrizio Dughiero, professore ordinario e direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Padova;
Fabiano Benedetti, fondatore e CEO presso beanTeach S.r.l. e Board Member Motion Analytica;
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574