Intervento a Meduno: parapendista in difficoltà sul Valinis
MEDUNO (PN) – FAEDIS (UD) – Il Soccorso Alpino è intervenuto ieri, domenica 22 giugno, in due operazioni distinte sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. Il primo intervento è stato segnalato intorno alle 14 vicino al Monte Valinis, a causa di una vela da parapendio avvistata in caduta libera. Le forze di emergenza coinvolte sono state la stazione di Maniago del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, l’ambulanza e il servizio di elisoccorso regionale.
Secondo intervento nel pomeriggio a Faedis
A causa dell’impegno dell’elicottero sanitario regionale, è stato necessario l’arrivo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco da Venezia. Sette soccorritori sono saliti verso la zona indicata vicino a Forchia Piccola a circa 650 metri di altitudine. Il parapendista è stato individuato senza conseguenze fisiche, poiché era riuscito a liberarsi autonomamente.
Escursionista disperso tra i boschi
Poco dopo, intorno alle 16.20, è stato segnalato un secondo intervento di salvataggio nella zona di Faedis. Un escursionista disperso tra Canebola e Porzus ha lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112. I soccorritori sono riusciti a individuare e raggiungere l’uomo grazie alle coordinate trasmesse dal sistema di localizzazione.
Tecnologia e tempestività fanno la differenza
Queste operazioni evidenziano l’importanza della collaborazione tra le strutture di emergenza. Il Soccorso Alpino, supportato da istituzioni e mezzi di soccorso aerei e terrestri, ha garantito un intervento veloce e coordinato, evitando conseguenze più gravi. La sinergia tra tecnologie, testimoni e soccorritori ha giocato un ruolo fondamentale in entrambe le situazioni.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574