Sta rientrando a valle ma scivola sul ghiaccio: escursionista recuperato in quad
L'infortunio è avvenuto poco sotto Malga Tartoi. Determinante il celere intervento del Soccorso alpino
FORNI DI SOPRA (UD) – Nel primo pomeriggio di oggi, 28 dicembre, il Soccorso alpino di Forni di Sopra ha effettuato un intervento rapido ed efficace portando a termine in una sola ora un salvataggio in ambiente montano poco sotto Malga Tartoi.
L’operazione si è svolta tra le 15 e le 16 concludendosi celermente grazie alla tempestività dei soccorsi e alle condizioni operative favorevoli.
Escursionista scivola sul ghiaccio, distorsione alla gamba
Secondo quanto ricostruito, un escursionista stava rientrando a valle insieme a un compagno quando, lungo una pista forestale resa insidiosa da tratti di neve e ghiaccio, ha perso l’equilibrio.
La caduta gli ha causato una distorsione importante a un arto inferiore, impedendogli di proseguire autonomamente la discesa.
Determinante è stato il comportamento del compagno di escursione, che ha prontamente chiesto aiuto rivolgendosi al gestore della struttura alpina. Da qui è partita l’attivazione dei soccorsi, con il coinvolgimento immediato dei tecnici specializzati.
Intervento dei soccorritori in quad
Sul posto sono arrivati tre tecnici, utilizzando un quad recentemente messo a disposizione dal Comune di Forni di Sopra. Il mezzo, dotato di cingoli, era alla sua prima missione invernale e si è rivelato decisivo per raggiungere rapidamente l’infortunato.
Dopo averlo sistemato in cabina, i soccorritori lo hanno accompagnato fino a valle, mentre il compagno di gita ha potuto rientrare in autonomia. L’escursionista recuperato è un uomo di 52 anni residente nei dintorni di San Daniele.