Udine, arriva Kiko Loureiro: la leggenda del metal celebra 35 anni di carriera all'Auditorium Zanon

Kiko Loureiro arriva a Udine con il tour dei 35 anni di carriera. Concerto Note Nuove all’Auditorium Zanon con opening di Andy Addams.

08 dicembre 2025 14:15
Udine, arriva Kiko Loureiro: la leggenda del metal celebra 35 anni di carriera all'Auditorium Zanon -
Condividi

UDINE – Una serata che si preannuncia esplosiva attende il pubblico di Note Nuove, la rassegna musicale firmata dall’Associazione Culturale Euritmica: sul palco dell’Auditorium Zanon arriva Kiko Loureiro, uno dei chitarristi più influenti della scena metal internazionale, pronto a festeggiare con il pubblico friulano i suoi 35 anni di carriera.

Un guitar-hero che ha segnato la storia del metal

Considerato una figura di riferimento mondiale, Kiko Loureiro ha scritto pagine fondamentali del metal e della musica strumentale grazie alla sua lunga esperienza con Angra e Megadeth, oltre ai suoi numerosi album solisti che hanno ridefinito le possibilità espressive della chitarra elettrica. Arriva a Udine con un tour che attraversa l’Europa, portando sul palco non solo i brani che hanno segnato la sua carriera, ma anche le nuove tracce del progetto “Theory of Mind”, un lavoro che spinge ancora più avanti la sua ricerca stilistica, ricca di tecnica, emozione e sperimentazione.

Una scaletta che unisce passato, presente e innovazione

Il concerto offrirà un viaggio musicale che attraversa generi e fasi diverse della sua vita artistica. Accanto ai successi storici di Angra e ai riff più iconici del periodo con Megadeth, Loureiro proporrà composizioni originali e momenti tratti dalla sua nuova produzione, mettendo in luce l’evoluzione continua del suo chitarrismo evocativo.

Sul palco sarà accompagnato da una formazione di alto profilo:

  • Bruno Valverde, batterista apprezzato a livello internazionale (Angra, Richie Kotzen, Adrian Smith)

  • Felipe Andreoli, bassista dal groove inconfondibile (Angra, Sons of Apollo)

Una squadra rodata, capace di creare un tessuto sonoro potente e preciso che valorizza ogni sfumatura delle composizioni del guitar-hero brasiliano.

L’energia di Andy Addams apre la serata

A inaugurare la notte sarà il chitarrista colombiano Andy Addams, già protagonista sui palchi di festival come Rock Al Parque e opening act di nomi altisonanti tra cui Ozzy Osbourne, Skid Row, Symphony X, Angra e Coheed and Cambria. Il suo recente album strumentale The Eyes of the Moon ha ricevuto apprezzamenti dalla critica specializzata e promette un'apertura ricca di tecnica ed emozione.

Informazioni utili

I biglietti per la serata sono disponibili su Ticketone.
Per informazioni: [email protected]

Segui Prima Udine