SUTRIO (UD). Grande operazione oggi per i tecnici SAF (Speleo Alpino Fluviali) del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo e della centrale di Udine per salvare un cane da caccia di razza “spinone” di nome Kira.
Alle 8:00 di stamattina, una squadra di tecnici SAF è stata inviata a Sutrio (UD) per tentare il recupero di Kira, bloccata da tre giorni su uno sperone di roccia friabile all’interno di due profondi canaloni nei boschi sopra la frazione di Noiaris.
Il cane, inseguendo un animale selvatico, era rimasto intrappolato in un luogo impervio, senza possibilità di scendere o risalire, senza cibo e acqua.
La squadra SAF ha individuato Kira e ha iniziato la salita di un ripido canale per circa 250 metri di dislivello. Successivamente, per raggiungere il cane, i soccorritori hanno dovuto attrezzare circa 100 metri di corde fisse in modo trasversale in un bosco ripido.
Dopo circa tre ore di lavoro, i Vigili del fuoco hanno trovato con precisione l’animale. Un operatore è risalito verticalmente per circa trenta metri per posizionare l’ultima corda fissa per l’intera squadra.
Dopo aver sistemato il cane in un’apposita imbragatura, sono state necessarie diverse discese per circa 200 metri per raggiungere il torrente sottostante, dove Kira è stata riconsegnata ai suoi proprietari. L’intervento si è concluso intorno alle 16.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574