LATISANA – Durante il periodo delle festività natalizie, Latisana nella Bassa friulana si trasforma in un magico villaggio in occasione delle festività natalizie, con strade, piazze e case addobbate a festa. Grandi e piccini si lasciano coinvolgere da quest’atmosfera incantata, trovando numerose opportunità per scambiarsi gli auguri e festeggiare insieme. Il Comune si prepara ad ospitare una serie di eventi che vanno da spettacoli teatrali a concerti, passando per i classici mercatini natalizi e intrattenimento per tutta la famiglia.
Un mese di eventi natalizi a Latisana
Dal 30 novembre al 6 gennaio, Latisana sarà la cornice di una serie di attività per tutte le età. L’attesissima accensione dell’albero di Natale e delle luminarie è prevista per sabato 30 novembre 2024 alle ore 17.00, seguita dall’apertura del villaggio di Babbo Natale. Durante i giorni successivi, il Comune proporrà eventi spettacolari come lo Spettacolo di Fuoco dell’Associazione Torototelis l’7 dicembre, l’Ufficio Postale degli Elfi il 14 dicembre e Babbo Natale in carrozza il 21 dicembre. Ogni evento promette di regalare un’esperienza unica per immergersi nell’atmosfera magica del Natale.
I presepi di Latisana: tradizione e bellezza
Uno degli elementi centrali delle festività natalizie sono i presepi, simboli di pace e fratellanza. In tutta la città e nelle sue frazioni, saranno allestiti presepi visitabili gratuitamente. Tra i più suggestivi, troviamo il Presepe del Duomo e quello della Chiesa di Sant’Antonio a Latisana. I presepi saranno anche presenti nelle frazioni di Latisanotta (in via Trieste n. 5) e Pertegada, con il tradizionale presepe dell’Hotel Centrale. La novità di quest’anno è rappresentata dal Presepe di Bevazzana, situato nei pressi della chiesa locale. Inoltre, ad Aprilia Marittima, il 14 dicembre sarà acceso il celebre Presepe galleggiante sul fiume, un’esperienza da non perdere. Per informazioni dettagliate su tutti i presepi, è possibile visitare il sito www.presepifvg.it/latisana.
L’Epifania e le tradizionali Foghere
La tradizione vuole che l’Epifania segni la conclusione delle festività, ma a Latisana è anche il momento delle celebrazioni più sentite: l’accensione delle Foghere. Questa usanza prevede l’accensione di falò (chiamati “Foghere” in dialetto) nei giorni del 5 e 6 gennaio. Oltre a rappresentare un momento di socializzazione, le Foghere offrono l’occasione di gustare i tipici prodotti natalizi come la pinza e il vin brulé. Secondo un’antica credenza popolare, la direzione del fumo che si alza dalla pira del falò prevede le sorti dell’anno appena iniziato: se il fumo va verso est, l’anno sarà prospero, ma se va verso ovest, sarà più difficile.
Date e luoghi delle Foghere 2025:
- Domenica 5 gennaio 2025:
- SABBIONERA – ore 18.30, accensione della Foghera, 23^ edizione
- PERTEGADA – ore 20.00, accensione della Foghera sul Fiume Tagliamento, 34^ edizione
- Lunedì 6 gennaio 2025:
- LATISANOTTA – ore 17.30, accensione della Foghera, 39^ edizione
Latisana si conferma come il fulcro delle feste natalizie nel cuore del Friuli Venezia Giulia, con un programma che accontenta ogni gusto: dai presepi alle foghere, dai concerti agli spettacoli per bambini. Le festività del Comune rappresentano un’opportunità unica per condividere insieme la magia del Natale in un’atmosfera di gioia e tradizione.
IL VIDEO DEL 30 NOVEMBRE 2024
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574