LATISANA (UDINE). Latisana, una città della Bassa friulana, si è trovata al centro di un atto di vandalismo o esiti di un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile. In via Sabbionera, vicino all’ospedale, quattro cassonetti dell’immondizia sono stati completamente ribaltati e il contenuto, tra cui plastica, umido, vetro e carta, è stato riversato sulla strada, creando un pericolo per i pedoni e gli automobilisti che dovevano transitare. Il primo a notare il disastro è stato un residente, Kamal, che abita in città da 13 anni. Stava passando in auto e ha immediatamente contattato i carabinieri per segnalare l’accaduto. La presenza di frammenti e bottiglie di vetro a terra ha ulteriormente aumentato il rischio di incidenti, fortunatamente evitati grazie alla segnalazione tempestiva del cittadino.
Al momento, non sono stati resi noti i nomi dei responsabili dell’atto, ma le forze dell’ordine stanno indagando per individuare gli autori del gesto. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente stradale con relativa fuga del conducente, allontanatosi rapidamente, o di un atto di vandalismo, fenomeno preoccupante che si verifica in molte città del Nordest e non solo. Spesso infatti si tratta di atti compiuti da giovani che si sentono “emarginati” o privi di opportunità nella società, o che cercano semplicemente di attirare l’attenzione anche filmando le loro bravate per poi condividerle con i propri smartphone pubblicandole sui social network. Tuttavia, in ogni caso, è importante capire il perché di questi comportamenti e cercare di prevenire ulteriori episodi simili.
“Le autorità devono garantire un controllo più efficace del territorio – tuona un altro cittadino segnalandoci il fatto -, attraverso la presenza di una maggiore vigilanza sulle strade di notte e una maggiore cooperazione tra le forze dell’ordine e i residenti. Questo permetterà di individuare i responsabili dei reati e di punirli adeguatamente, ma anche di prevenire futuri atti di vandalismo e furti in abitazione“.
Le forze dell’ordine però non escludono si possa essere trattato di un incidente, causato dalla guida irresponsabile, che spesso può portare a conseguenze tragiche e mettere in pericolo la vita di altre persone. Purtroppo, esistono individui che non rispettano le regole del codice stradale e si comportano come “pirati della strada“. La persona alla guida del mezzo dopo aver abbattuto 4 bidoni dell’immondizia potrebbe essere fuggito senza lasciare traccia. In alcuni casi, quando si è coinvolti in un incidente, si viene sopraffatti dall’ansia, dallo stress o sotto l’effetto di sostanze e non sapere come affrontare la situazione. Potrebbe essere stato così per il pirata della strada in questione, tuttavia saranno i carabinieri, nelle prossime ore, a chiarire esattamente quanto accaduto.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574