LATISANA – Domenica 28 maggio la Giornata Mondiale del Gioco farà tappa all’ex Stazione Ippica di via Beorchia per la prima edizione di “Let’s Play Latisana”, un pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 dedicato al sorriso con giochi, musica e divertimento per persone di ogni età. Organizzata da Comune di Latisana – assessorato alle politiche giovanili e dal Consiglio comunale dei ragazzi, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, la manifestazione è ad accesso libero e gratuito e vede la collaborazione di Centro giovani Latisana e Consulta comunale del sociale.
“Let’s Play Latisana” rientra nella più ampia cornice progettuale dedicata alle “Domeniche del sorriso”, azioni trasversali che Amministrazione comunale e Itaca stanno promuovendo assieme dallo scorso novembre, per creare momenti aggregativi dedicati agli anziani e promuovere l’invecchiamento attivo per allontanare la solitudine favorendo la socialità e le relazioni.
Quello del 28 maggio sarà un evento di comunità, che vedrà partecipare sia le persone anziane che frequentano le “Domeniche del sorriso”, accompagnate magari dai nipotini, sia bambini e ragazzi che frequentano CCR e Centro giovani, che potranno portare con sé i nonni. A disposizione per tutti tanti giochi a partire da quelli di una volta, che si giocavano in cortile, come campana, il gioco del fazzoletto, le belle statuine, la corsa con i sacchi, che vedranno il diretto coinvolgimento dei consiglieri del CCR in qualità di animatori. E poi i giochi da tavolo e di società, il truccabimbi e intrattenimento musicale per tutto il pomeriggio.
“Desidero esprimere il mio apprezzamento personale e di tutta l’Amministrazione comunale di Latisana per questo progetto – afferma Denisa Pitton, assessore alle Politiche sociali e giovanili -, che nasce dalle idee del Consiglio comunale dei ragazzi, i cui semi, in realtà, erano stati sparsi già la scorsa estate, attraverso la proposta della ludoteca di comunità, che quest’anno abbiamo esteso anche agli anziani. Ora questi due filoni si incontrano in un’ottica intergenerazionale. Il nostro ringraziamento va alla Consulta del sociale e al Consiglio dei pensionati, che hanno sostenuto e creduto fortemente in questa iniziativa. Il nostro augurio è che l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Gioco sia solo il primo incontro di una lunga serie e che divenga momento di scambio tra generazioni, per donarsi esperienze di vita che possano arricchire tutti gli attori coinvolti”.
La Giornata Mondiale del Gioco esiste dal 1999 e viene promossa dall’Associazione internazionale delle Ludoteche per sostenere il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tra gli obiettivi dell’iniziativa la gratuità della partecipazione, l’incontro tra persone di differenti età e culture, il gioco in tutte le sue forme (giocattoli, giochi di società e tradizionali, videogiochi, giochi all’aperto) e dappertutto, favorendo la pratica del gioco in tutte le forme possibili in luoghi pubblici, privati, nelle istituzioni, in strada, nelle piazze e in famiglia.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574