Latisana, migranti nascosti su un treno merci: circolazione ferroviaria in tilt

Migranti scoperti in vagoni merci alla stazione di Latisana. Vigili del Fuoco e forze dell’ordine in azione per identificazione e indagini.

13 agosto 2025 14:31
Latisana, migranti nascosti su un treno merci: circolazione ferroviaria in tilt -
Condividi

LATISANA. Un controllo scattato dopo rumori sospetti provenienti da alcuni vagoni merci ha portato alla scoperta di più persone nascoste all’interno dei convogli, nella stazione ferroviaria di Latisana, nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 13 agosto.

L’episodio si è verificato intorno alle 13:30, quando passanti e personale ferroviario hanno notato movimenti e rumori anomali nei treni fermi sui binari. La chiamata di emergenza ha fatto intervenire sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento locale, che ha avviato l’ispezione dei vagoni. Durante le verifiche sono stati individuati diversi migranti irregolari, nascosti tra il carico.

Alla segnalazione hanno risposto anche la Polizia Ferroviaria di Cervignano del Friuli e i Carabinieri della compagnia di Latisana. L’area è stata messa in sicurezza e sono iniziate le procedure di identificazione per stabilire provenienza, percorso e modalità di salita a bordo dei treni.

Sempre più spesso si registrano episodi simili, con controlli periodici sui convogli merci diretti verso il Nord Italia o l’estero. Le indagini proseguono per accertare eventuali reati legati all’ingresso irregolare sul territorio nazionale.

Segui Prima Udine