Dal Friuli alla finale nazionale: la cuoca Laura Martinuzzo grande finalista di "Extra Cuoca"
Laura Martinuzzo, unica cuoca friulana in finale a Extra Cuoca 2025, sfiderà le altre professioniste con la ricetta dolce “Autunno”.
FVG - La cuoca professionista friulana Laura Martinuzzo è l’unica rappresentante del Friuli-Venezia Giulia tra le finaliste della quinta edizione di Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine. Il concorso nazionale, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef della FIC, valorizza le eccellenze femminili della cucina professionale.
La sfida finale a Perugia
Le finaliste si sfideranno martedì 2 dicembre 2025 a Perugia, preparando le ricette in diretta davanti alla giuria nazionale. La competizione premierà otto vincitrici e assegnerà eventuali menzioni speciali.
La ricetta friulana in gara
Laura Martinuzzo concorre nella categoria dolci con la creazione “Autunno”, realizzata con olio extra vergine 46° Parallelo Biologico dell’Agraria Riva del Garda. La preparazione rappresenta la regione Friuli-Venezia Giulia in un contesto che include 28 cuoche professioniste provenienti da tutta Italia.
Il concorso e le eccellenze olearie
Le cuoche in gara hanno utilizzato oli finalisti del Premio Ercole Olivario 2025 e della Goccia d’Ercole, selezionati secondo rigidi criteri regionali e nazionali. Le categorie di gara comprendono antipasti, primi, secondi e dolci, con particolare attenzione alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva nelle ricette.