Lignano Sabbiadoro inaugura il nuovo Belvedere sul Tagliamento con un concerto al tramonto

Lignano Sabbiadoro inaugura il Belvedere sul Tagliamento con un concerto al tramonto: natura, musica e turismo sostenibile protagonisti.

27 agosto 2025 14:42
Lignano Sabbiadoro inaugura il nuovo Belvedere sul Tagliamento con un concerto al tramonto -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO (UDINE) – Una serata speciale tra natura e musica ha sancito l’inaugurazione ufficiale del nuovo Belvedere sul fiume Tagliamento, realizzato lungo il percorso ciclo-pedonale che costeggia via Casabianca, nella località Riviera.
Martedì 27 agosto, al tramonto, numerosi cittadini e turisti hanno partecipato al concerto organizzato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, attraverso il servizio culturale, in collaborazione con Li.sa.gest.

Un’opera per il turismo e il benessere

Il nuovo Belvedere è stato presentato come un progetto che apre una nuova stagione turistica per la città, con uno sguardo particolare al benessere della persona e alla valorizzazione delle aree naturali.

«Abbiamo a cuore tutte le zone naturali di Lignano – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Donà – e vogliamo andare avanti con una proposta turistica innovativa, legata all’ambiente e a un contesto unico nell’alto Adriatico».
Donà ha definito l’evento «un modo per raccontare una Lignano diversa da quella più conosciuta, con un’idea di nicchia come il concertino in mezzo alla natura».

Le parole del sindaco

Prima del taglio del nastro, la sindaca Laura Giorgi, affiancata dall’assessore Donà, dagli altri membri della giunta Marina Bidin, Donatella Pasquin e Massimo Brini e dal consigliere Flavio Prati, ha voluto ringraziare l’ufficio lavori pubblici che ha progettato e seguito l’opera.

Giorgi ha poi ricordato le scampagnate giovanili dei lignanesi proprio in quell’area, sottolineando come questo luogo fosse già molto amato:
«Questo affaccio sul fiume nasce come contesto diverso rispetto alla punta opposta. Di là celebriamo il solstizio d’estate con il concerto all’alba, qui vogliamo dare vita al concerto al tramonto, augurandoci che sia l’inizio di tanti appuntamenti capaci di valorizzare questo angolo della città».

Un nuovo spazio per eventi e comunità

Il Belvedere sul Tagliamento diventa così non solo un punto panoramico suggestivo, ma anche uno spazio destinato a ospitare eventi culturali e musicali, legati all’identità di Lignano e al suo rapporto con la natura.

Con questa inaugurazione, l’Amministrazione comunale segna un ulteriore passo nella costruzione di una proposta turistica sostenibile e innovativa, capace di unire territorio, tradizione e musica.

Segui Prima Udine