Il 4 settembre, Lignano Sabbiadoro ospiterà l’ultimo incontro della rassegna Economia sotto l’Ombrellone, dedicato a un tema di grande rilevanza per cittadini e aziende: il passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia. L’incontro si svolgerà al Chiosco numero 5 a partire dalle ore 18:30 e sarà ad ingresso libero.
Passaggio al mercato libero: caos o opportunità?
Dal primo luglio scorso, tutti i cittadini, eccetto quelli appartenenti alle fasce vulnerabili, hanno dovuto fare il salto dal mercato tutelato a quello libero. Questa transizione ha sollevato non poche preoccupazioni. Vincenzo Fuschini, presidente di Federconsumatori, ha descritto la situazione come un caos totale. Secondo Fuschini, l’autorità pubblica non ha fornito la necessaria supervisione, e il numero degli operatori è esploso: oggi in Italia contiamo circa 700 fornitori di gas e energia, mentre in Francia ce ne sono solo un terzo e in Germania un quarto.
Chi sono gli utenti fragili e cosa cambia per gli altri?
La questione solleva numerosi interrogativi. Chi sono realmente gli utenti vulnerabili e come vengono tutelati? Cosa comporta il passaggio per il resto della popolazione? Quali sono i benefici e i rischi del nuovo sistema per gli utenti? E per le aziende, quali sono le implicazioni del mercato libero? È questo il tema centrale dell’ultimo appuntamento di Economia sotto l’Ombrellone.
I vantaggi del nuovo sistema e le opportunità per le comunità energetiche
Durante l’incontro, verrà esaminato anche il funzionamento del mercato libero e le potenziali opportunità offerte dalle comunità energetiche rinnovabili. Queste comunità rappresentano una forma innovativa di gestione e distribuzione dell’energia che potrebbe riservare vantaggi significativi per i partecipanti.
L’incontro e i relatori
Il dibattito sarà guidato da esperti di settore:
- Devis Fantini, professionista energetico
- Mauro Guarini, vice presidente di Part-Energy
- Massimiliano Panipucci, consulente energetico di Consulenze Energetiche Aps
L’incontro sarà moderato da Carlo Tomaso Parmegiani, ideatore di Economia sotto l’Ombrellone e direttore editoriale Nord Est dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso, che da 14 anni organizza questa rassegna estiva. Al termine dell’evento, il pubblico avrà l’opportunità di confrontarsi informalmente con i relatori durante un aperitivo con vini offerti da Filare Italia.
Organizzazione e patrocinio
Economia sotto l’Ombrellone 2024 è organizzata da Eo Ipso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e di Io sono Friuli Venezia Giulia. Co-main supporter dell’evento sono Greenway e Filare Italia, con il supporto di FotoTherm, Digital Security Festival, Bepi Tosolini, Iop Group, Gortani, GLP, Confindustria Udine e UbiRoom. I partner tecnici includono Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President, Porto Turistico Marina Uno e Comunità Energetiche.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574