Lignano Sabbiadoro: il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu confermato per il 2025
Lignano Sabbiadoro, 15 maggio 2025. Il 39º programma internazionale della Foundation for Environmental Education ha confermato per il 2025 il riconoscimento della Bandiera Blu a tutti e quattro i marina di Lignano Sabbiadoro. Questo prestigioso riconoscimento richiede il rispetto di rigorosi criteri in termini di qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza, ed educazione ambientale.
I quattro marina premiati rappresentano un sistema di circa 2.500 posti barca immerso in ambienti naturali di grande valore, tra acque lagunari e fluviali che disegnano i confini del territorio.
Il presidente del Consorzio Marine Lignano, Giorgio Ardito, ha dichiarato che il programma Bandiera Blu è un impegno a migliorare costantemente i servizi offerti ai diportisti in un’ottica di sostenibilità. Essere tra i primi in Italia per numero di Bandiere Blu è motivo di orgoglio e testimonia l’impegno nella gestione sostenibile delle infrastrutture e dei servizi.
I gestori hanno adottato politiche ambientali mirate dalla gestione efficiente delle acque reflue e dei rifiuti al controllo dei consumi energetici, dalla promozione della salute e sicurezza dei diportisti alla responsabilità sociale d’impresa.
Il Presidente Ardito ha concluso che questo risultato posiziona la regione come modello di riferimento per uno sviluppo turistico sostenibile, dimostrando che la sostenibilità può rappresentare un vantaggio competitivo in un mercato sempre più attento alle tematiche ambientali.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574