LIGNANO SABBIADORO – «Un confronto molto produttivo, che ci ha permesso di porre le basi per una serie di collaborazioni».
Questo il commento del sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, presente assieme al vicesindaco Manuel Massimiliano La Placa con delega all’ambiente, all’assessore all’istruzione Marina Bidin e ai consiglieri delegati, Donatella Pasquin, alla cultura e Massimo Brini al turismo, all’incontro organizzato con Christian Scheider e Alois Dolinar, sindaco e vicesindaco di Klagenfurt, città austriaca gemellata con Lignano.
Si è trattato di un incontro proficuo – hanno commentato i presenti tra i quali anche il presidente di Li.sa.gest. Manuel Rodeano – che ha permesso di cogliere alcuni obiettivi comuni, oggetto di una collaborazione sempre più stretta fra le due città.
«Ci siamo confrontati in tema di turismo, istruzione sport e ambiente – spiega il sindaco Giorgi – dandoci ora il reciproco impegno di avviare dei tavoli di lavoro per i diversi referati coinvolti, per sviluppare precise sinergie e far sì che quello tra Lignano Sabbiadoro e Klagenfurt non sia solo un gemellaggio sulla carta».
Durante l’incontro che si è svolto prima nella sala giunta del municipio e poi nella Terrazza a Mare, gli amministratori delle due città gemellate hanno discusso di progetti di scambio che interesseranno sia le scuole, che le associazioni sportive, operanti nei rispettivi territori, di sviluppo energetico, di tutela ambientale, anche attraverso la creazione di percorsi ciclabili e della possibilità di promuovere la città gemella nell’ambito di eventi e manifestazioni, prevedendo degli spazi ad hoc per stand e pubblicità e attraverso la realizzazione di escursioni e percorsi guidati nelle due località.
«Siamo soddisfatti di questo scambio che ci ha permesso di mettere i ferri in acqua per una proficua collaborazione e degli interscambi di conoscenza culturale e di manifestazioni – commenta Massimo Brini delegato al turismo che aggiunge – a breve avremo un quadro abbastanza preciso di tutte le iniziative. L’avvio di questa collaborazione ci sarà già nella seconda metà di quest’anno e siamo al lavoro per programmare il 2024 e il 2025».
L’incontro si è poi concluso con una visita al Parco Zoo che ha lasciato piacevolmente sorpresi gli ospiti austriaci.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574