Lignano Sabbiadoro si prepara all’Epifania con tradizione e divertimento
LIGNANO SABBIADORO, 04 GENNAIO 2025 – Lignano Sabbiadoro si appresta a festeggiare l’Epifania con un programma ricco di eventi tradizionali e spettacoli magici. L’atteso appuntamento, consolidato nel calendario della cittadina friulana, prenderà il via domenica 5 gennaio alle 15.30 con uno spettacolo di magia organizzato dall’Officina del Natale al Parco San Giovanni Bosco. La festa si sposterà poi in spiaggia, dove alle 17.30, presso l’Ufficio 7, avverrà l’arrivo tradizionale della Befana dal Mare, distribuendo dolci ai bambini presenti.
Il Pignarûl: simbolo di presagio
Uno dei momenti più attesi sarà l’accensione del Pignarûl, un imponente falò che segna la conclusione delle festività natalizie a Lignano. Alto dieci metri e realizzato con cura, diventa un simbolo di auspicio per il nuovo anno. Intorno al fuoco, grandi e piccini festeggeranno con bevande calde e la pinza, dolce tradizionale della festa. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro, l’atmosfera sarà arricchita dal rito dell’interpretazione della direzione del fumo, da cui si trarranno auspici per il futuro.
Il programma di Natale d’A…Mare
L’evento fa parte del programma Natale d’A…Mare, che ha agitato il periodo natalizio di Lignano con varie iniziative in diverse zone della città. La programmazione, in corso fino all’Epifania, ha incluso la Pista di ghiaccio, attività per i più piccoli e il villaggio del gusto. Le piazze di Pineta e Sabbiadoro, insieme a Piazza Fontana, via Tolmezzo e Parco San Giovanni Bosco, sono state invase da turisti e residenti partecipanti agli eventi.
Raduno delle Befane e concorso per la Regina delle Befane
I festeggiamenti sono stati anticipati con il Raduno delle Befane organizzato dalla Pro Loco Enjoy Lignano. L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e ha offerto spettacoli come il Twirling Lignano e il Centro Cinofilo Zampamica. Una novità dell’anno è stata il concorso per l’elezione della Regina delle Befane, che ha visto la partecipazione di diverse simpatiche “befane”.
Lignano si conferma come meta turistica tutto l’anno, attrattiva non solo per la bellezza naturale ma anche per gli eventi tradizionali che animano il territorio.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574