Malore in acqua a Lignano: 75enne rischia di annegare, salvato da due bagnini fuori turno
Lignano, uomo di 75 anni rischia di annegare: salvato dai bagnini fuori turno e trasportato d’urgenza in ospedale.


LIGNANO (UD) – Attimi di paura sulla spiaggia di Lignano, dove un uomo di 75 anni, residente a Padova, ha rischiato di annegare ma è stato salvato dall’intervento di due bagnini fuori turno. L’episodio si è verificato nella serata di ieri, 20 luglio, tra gli uffici 4 e 5 del litorale.
Malore improvviso al largo
Erano da poco passate le 19 quando il coordinatore responsabile di Pineta e Bibione Lido del Sole, Filippo Padovani, ha notato un bagnante in difficoltà vicino alle boe di sicurezza che delimitano l’area balneabile. L’uomo, raggiunto da alcuni parasailer, ha inizialmente rassicurato di stare bene, ma pochi istanti dopo, durante il rientro a riva, è stato colto da malore ed è finito sott’acqua, respirando una notevole quantità di acqua salata.
Soccorso rapido dei bagnini
Allertato subito il collega Alessandro Corona, entrambi i bagnini, nonostante il turno fosse terminato, sono intervenuti rapidamente. Hanno praticato le prime manovre di soccorso per impedire la perdita di conoscenza dell’uomo e mantenere le funzioni vitali in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. La tempestività e la competenza degli operatori si sono rivelate decisive per scongiurare conseguenze peggiori.
Trasporto d’urgenza e condizioni del paziente
Il personale sanitario ha preso in carico il 75enne, riscontrando che aveva già ingerito una notevole quantità di acqua. L’uomo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso di Lignano, dove ha ricevuto tutte le cure necessarie. L’episodio conferma l’importanza della presenza di personale esperto anche oltre l’orario di servizio nelle località balneari.