Droni al posto dei fuochi d'artificio a Lignano: lo spettacolo tra luci e polemiche | LE FOTO
A Lignano il Ferragosto si accende con 500 droni al posto dei fuochi: entusiasmo, blackout e critiche sui social.


LIGNANO SABBIADORO (UDINE) – Un Ferragosto senza fuochi, ma con uno spettacolo di 500 droni che ha acceso il cielo della località balneare friulana. È stata una prima volta assoluta per Lignano, capace di richiamare migliaia di persone sulla spiaggia e lungo tutto il lungomare per ammirare una coreografia silenziosa, sostenibile e luminosa.

Lontano dal classico boato dei fuochi d’artificio, lo show dei droni ha offerto un’alternativa spettacolare e rispettosa dell’ambiente, lasciando tutti con il naso all’insù. Le formazioni luminose, animate nel cielo notturno, hanno dato vita a una danza coreografica che ha saputo raccontare l’estate italiana con immagini suggestive e precise.

Blackout e critiche: la serata tra entusiasmo e polemiche
La magia però è stata interrotta in parte da un blackout elettrico, anzi diversi guasti in serie che hanno tenuto al buio diverse zone di Sabbiadoro e Pineta, compresi il lungomare, lo stadio e alcune vie interne, che sono rimaste senza corrente. Le torce dei cellulari hanno illuminato ristoranti e locali rimasti al buio. Secondo le prime ipotesi, l’interruzione sarebbe legata all’elevato consumo energetico, dovuto principalmente all’uso massiccio dei condizionatori d’aria.

Nel frattempo, anche sui social network non sono mancate le reazioni contrastanti. Sotto alle foto pubblicate sulla pagina di Nordest24, molti hanno espresso entusiasmo, ma anche delusione: «Terribile, una delusione totale», ha scritto qualcuno, «Sembrava Natale», ha ironizzato un altro utente. E ancora: «Troppo breve, niente di eccezionale», «Ridateci i fuochi».

La tradizione resiste: i fuochi tornano a Pineta
Nonostante le polemiche, lo spettacolo dei droni ha rappresentato un importante passo verso un Ferragosto più moderno e consapevole. Tuttavia, per gli amanti della tradizione, l’appuntamento con i fuochi d’artificio non è stato cancellato del tutto: alle 23.30 di sabato 16 agosto, a Lignano Pineta, è previsto lo show pirotecnico “Incendio del Mare”, che andrà a completare un weekend ricco di eventi ed emozioni.













