Al Bella Italia Efa Village il Trofeo CONI: 4.600 giovani atleti da tutta Italia
A Lignano la decima edizione del Trofeo CONI: 4.600 atleti under 14 in gara in 44 discipline, cuore dell’evento il Bella Italia Efa Village.


È in corso a Lignano Sabbiadoro la decima edizione del Trofeo CONI, tornata in Friuli Venezia Giulia dopo dieci anni. Dal 28 settembre al 1° ottobre circa 4.600 atleti under 14 provenienti da tutta Italia si stanno sfidando in 44 discipline sportive, rappresentando 37 Federazioni Sportive Nazionali e 7 Discipline Sportive Associate, per un totale di 45 organismi sportivi coinvolti.

La gran parte dei partecipanti è alloggiata e disputa le gare al Bella Italia Efa Village, una struttura che dispone di impianti sportivi moderni e polivalenti, perfettamente adeguati ad accogliere una manifestazione di queste dimensioni.

La kermesse si è aperta il 28 settembre con una cerimonia inaugurale allo Stadio Guido Teghil, seguita dalle competizioni del 29 e 30 settembre. La chiusura, con la proclamazione della regione vincitrice, è prevista per stasera in Palazzetto Bella Italia dove spegneranno il braciere.
«Concludere così la stagione estiva è una vera festa. - riferisce il direttore di Bella Italia Efa Village Ada Salgarella - Vedere ragazzi e ragazze impegnati nello sport, pieni di entusiasmo, non solo nell’estate ma durante tutto l’anno, conferisce un valore speciale al lavoro del nostro team del villaggio. Ospitarli, farli respirare il mare e vivere un evento come questo è un grande onore per noi.»

Per Bella Italia Efa Village e per la città di Lignano, lo sport rappresenta un motore fondamentale non solo dal punto di vista turistico, ma anche sociale e culturale. La struttura è ormai un punto di riferimento per grandi eventi sportivi: il prossimo appuntamento di grande impatto in termini di presenze e per il valore della manifestazione sarà a maggio 2026 con i Giochi Nazionali Special Olympics, che porteranno a Lignano circa 6.000 persone tra atleti, staff e familiari, confermando il ruolo della località come capitale italiana dello sport inclusivo.
