LIGNANO SABBIADORO, 3 luglio 2024 – Dopo il grande interesse suscitato nel mese di giugno, il cielo di Lignano Sabbiadoro tornerà ad essere un palcoscenico stellare dal 9 al 23 luglio. L’iniziativa, curata dall’astrofilo Mauro Gasparotto, noto anche come “Lo Stelliere”, si terrà a Lignano Pineta, alternando le serate tra la piazzetta della fontana al termine del “treno” e Piazza Marcello D’Olivo.
Durante queste serate di osservazione, dalle 19:00 all’1:00, sarà disponibile un telescopio dobsoniano a specchi, dal diametro di 30 cm, permettendo a chiunque sia interessato di esplorare le meraviglie del nostro sistema solare.
Le meraviglie del cielo a portata di telescopio
Chi parteciperà potrà osservare in dettaglio la luna con i suoi crateri, mari e catene montuose. Non mancheranno occasioni per ammirare Saturno e i suoi anelli e Giove, il gigante del sistema solare, insieme ai suoi quattro satelliti galileiani, scoperti più di 415 anni fa da Galileo Galilei.
Una finestra sul cosmo per grandi e piccoli
Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta, ha espresso grande entusiasmo per questa iniziativa: “Accogliamo con gioia la possibilità di trasformare Lignano Pineta in un teatro celeste accessibile a turisti e residenti, regalando in particolare ai più piccoli un’esperienza indimenticabile, come un viaggio spaziale tra le stelle.”
Un appuntamento che si ripeterà
Le serate di osservazione non si limiteranno a luglio. Sono già previste ulteriori date in agosto e settembre, per continuare a offrire a tutti la possibilità di ammirare lo spettacolo del cielo notturno, arricchito da pianeti, costellazioni, meteore e persino satelliti artificiali.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574