Elaborato piano di deviazione per ridurre il carico su ponte stradale critico
Trieste, 2 gen – A partire da martedì 7 gennaio, il tratto della Strada regionale Pn26 tra i chilometri 1,445 e 4,210 in località Bus del Colvera, al di fuori dal centro abitato di Frisanco, sarà interdetto al traffico pesante. Questa decisione è stata presa al fine di ridurre il carico sul ponte che si trova lungo quell’asse viario, sul quale sono state individuate alcune criticità strutturali.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Cristina Amirante, che ha sottolineato l’importanza di intervenire sulla situazione in attesa della sistemazione del ponte. Per questo motivo, l’Ente di decentramento regionale di Pordenone ha elaborato un piano temporaneo di deviazione dei mezzi oltre le 3,5 tonnellate.
Il piano coinvolge sia la viabilità regionale locale, come la Sr Pn26 “della Val Colvera”, la Sr Pn2 “di Maraldi” e la Sr Pn 63 “di Pala Barzana, sia la viabilità regionale con la Sr 464 “di Spilimbergo” e la Sr 552 “del Passo Rest”. Inoltre, è stata decisa un’ulteriore limitazione per il traffico pesante nell’abitato di località Navarons, nel Comune di Meduno, dove sarà vietato il transito di veicoli, o complessi di veicoli, con una lunghezza superiore ai 12 metri.
Questa serie di misure mira a garantire la sicurezza sulla strada e a evitare eventuali problemi legati alle criticità strutturali del ponte. Resta da monitorare l’evoluzione della situazione e l’efficacia delle deviazioni messe in atto per gestire al meglio il traffico nella zona interessata.
ARC/MA/pph
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574