Maltempo in Friuli, nuovi disagi nella Bassa friulana: sottopassi e scantinati allagati
Piogge intense e nuovi allagamenti nella Bassa friulana: chiusi alcuni sottopassi, interventi di vigili del fuoco e Protezione Civile.


Dopo la bomba d’acqua di ieri sera che ha colpito Bevazzana e Aprilia Marittima, provocando oltre 30 interventi dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile per l’allagamento di garage e scantinati, anche oggi pomeriggio il maltempo ha creato nuovi disagi nella Bassa friulana.
Poco dopo le 15.30, infatti, forti precipitazioni hanno interessato diversi comuni, causando allagamenti e danni d’acqua. Tra i più rilevanti si segnala la chiusura del sottopassaggio di via della Volta a Palazzolo dello Stella, completamente allagato. La circolazione è stata deviata con obbligo per gli automobilisti di percorrere via Lamarutto.

Sul posto i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile, impegnati nelle operazioni di pompaggio e messa in sicurezza delle aree colpite. Nonostante i disagi, non si registrano feriti o danni gravi alle persone, ma soltanto numerosi allagamenti che hanno interessato cantine, strade e aree private.
L’episodio si inserisce in un contesto di instabilità atmosferica che continuerà anche nelle prossime ore. La Protezione Civile regionale ha infatti emesso una allerta gialla valida per oggi e domani, 24 settembre, per rischio idraulico e idrogeologico, con possibili ulteriori temporali e rovesci localizzati.
Il monitoraggio resta costante in tutta la Bassa friulana, con squadre pronte a intervenire in caso di ulteriori criticità.