Maltempo a Pozzuolo del Friuli, il vento distrugge chioschi e strutture della "Sagra dello Struzzo"

Maltempo a Pozzuolo del Friuli, vento danneggia chioschi e cassa nell’area festeggiamenti della Sagra dello Struzzo. Pro Loco al lavoro per la messa in sicurezza.

17 agosto 2025 20:55
Maltempo a Pozzuolo del Friuli, il vento distrugge chioschi e strutture della "Sagra dello Struzzo" -
Condividi

POZZUOLO DEL FRIULI (UDINE) – Pomeriggio di forte preoccupazione oggi, domenica 17 agosto 2025, quando il maltempo ha colpito con violenza l’area festeggiamenti gestita dalla Pro Loco, che soltanto due settimane fa aveva ospitato la celebre Sagra dello Struzzo.

I danni provocati dal vento

Durante le ultime operazioni di smontaggio delle strutture, il fortissimo vento ha divelto una cassa e due chioschi in lamiera, regolarmente ancorati ma comunque incapaci di resistere alle raffiche.
Il risultato è stato pesante: diversi moduli danneggiati in maniera irreparabile e impossibili da recuperare.

L’intervento della Pro Loco

I volontari della Pro Loco sono intervenuti immediatamente per mettere in sicurezza l’area e ridurre ulteriori rischi. Nei prossimi giorni, oltre allo smontaggio definitivo, verrà effettuata anche la conta dei danni, per valutare l’entità delle perdite e programmare eventuali interventi di ripristino.

Una tradizione colpita dal maltempo

La Sagra dello Struzzo rappresenta uno degli appuntamenti più seguiti del territorio e l’episodio odierno ha suscitato rammarico non solo tra i volontari, ma anche tra la comunità che partecipa ogni anno con entusiasmo alla manifestazione. L’auspicio è che l’associazione possa riprendersi rapidamente e continuare a garantire eventi che animano la vita locale.

Segui Prima Udine